Bere birra aiuta a dimagrire: lo rivela uno studio scientifico

Commenti Memorabili CM

Bere birra aiuta a dimagrire: lo rivela uno studio scientifico

| 15/10/2023
Fonte: Pixabay

Bere birra fa dimagrire: lo dice la scienza

  • Avete provato tantissime diete ma non riuscite a perdere peso?
  • Non demordete: uno studio ha dimostrato che bere birra aiuta a dimagrire
  • Tutto merito dello xantumolo, una sostanza presente nel luppolo
  • L’esperimento condotto sui topi ha svelato che riduce il peso corporeo del 22% e il colesterolo dell’80%
  • Non manca chi ha messo in pratica un regime alimentare basato esclusivamente sull’assunzione di birra

 

Avete sempre pensato di dover rinunciare all’alcol per riuscire a rimettervi in forma? Buone notizie in arrivo: uno studio ha dimostrato che bere birra aiuta a dimagrire. Sì, avete capito bene. A sostenere questa bizzarra tesi sono gli scienziati dell’Università dell’Oregon. I ricercatori hanno eseguito un esperimento su 48 topi maschi. I roditori sono stati divisi in due gruppi. Entrambi hanno ricevuto un’alimentazione ricca di grassi.

Ad un gruppo, però, sono stati somministrati tra i 30 e i 60 milligrammi i di xantumolo al giorno per ogni chilo di peso corporeo. Questa sostanza, contenuta all’interno del luppolo, ha dato dei risultati incredibili. Dopo 12 settimane, i topi alimentati con xantumulo avevano un peso inferiore del 22% rispetto ai roditori dell’altro gruppo. Non solo: il tasso di colesterolo era più basso dell’80%.

Un’impresa esagerata

Bere birra aiuta a dimagrire: una notizia davvero insperata per chi temeva di dover rinunciare alla convivialità e all’allegria regalata da un buon boccale di alcol. Prima di cantare vittoria, però, dovreste conoscere un piccolo particolare. Gli scienziati, infatti, hanno precisato che il livello di xantumolo assunto dai topi è davvero molto alto.

Rapportato agli esseri umani, ciò significa che per perdere 10 chili dovremmo bere 3500 pinte di birra al giorno. Insomma, non esattamente quella che si dice un’impresa semplice, a maggior ragione se si dà un occhio al portafoglio. Avete già deciso di gettare la spugna? Non disperate: c’è chi è riuscito nell’intento. Si tratta di Del Hall, un uomo originario di Cincinnati che ha deciso di nutrirsi esclusivamente di birra e niente altro.

Leggi anche: I monaci che hanno vissuto a digiuno e di sola birra per quaranta giorni

Dopo una dieta alcolica durata 46 giorni, salendo sulla bilancia il signore ha scoperto di aver perso nientepopodimeno che 20 kg. La geniale idea gli è balenata in mente grazie all’analogo esempio di monaci che seguono una “alimentazione” simile. Il commento dell’uomo sul peculiare regime alimentare è stato davvero entusiasta: “Non sono morto. In realtà sono più sano di quando ho iniziato ed è davvero possibile“. E voi, inizierete la dieta da lunedì, o avete intenzione di cominciare subito?

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend