Mastro birraio riproduce birre con ricette di migliaia di anni fa [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Mastro birraio riproduce birre con ricette di migliaia di anni fa [+VIDEO]

| 19/08/2023
Fonte: Youtube

Travis Rupp studia antiche ricette di birre per riprodurle ai giorni nostri. Tra queste la birra egiziana peruviana e vichinga

  • Travis Rupp è un professore di storia greca e romana ed anche un mastro birraio che riproduce birre antiche
  • Rupp studia, ricerca e scava nel passato per ricreare i sapori e le consistenze delle birre di millenni fa
  • Il mastro birraio replica i metodi di produzione e gli ingredienti il più vicino possibile alla forma originale
  • Tra gli ingredienti dell’epoca ci sono lievito per dolci, bacche di ginepro e artemisia
  • La maggiore difficoltà è produrre birre antiche con strumenti e tecnologie moderne

 

Travis Rupp è un professore di lettere classiche all’Università di Colorado Boulder ed insegna materie come archeologia greca e romana. Contemporaneamente è anche un esperto mastro birraio con la passione per le birre antiche.

Ricette di migliaia di anni fa

Rupp studia, ricerca e scava nel passato per ricreare i sapori e le consistenze delle birre di millenni fa. La sua ambizione è di capire cosa bevesse la gente comune così come i regnanti e le aristocrazie. Il mastro birraio insieme al suo team ricrea meticolosamente antiche ricette, dalle birre egiziane a quelle peruviane, replicando i metodi di produzione e gli ingredienti il più vicino possibile alla forma originale.

L’ultimo lavoro riguarda una birra vichinga la cui ricetta risale a 1100 anni fa. Le birre del passato venivano prodotte in vasi di terracotta, non avevano carbonatazione e presentavano un contenuto alcolico molto basso. Nelle ricette il mastro birraio introduce ingredienti dell’epoca come lievito per dolci, bacche di ginepro e artemisia, per un gusto insolito e autentico. La difficoltà è produrre birre antiche con strumenti e tecnologie moderne.

Leggi anche: Bere birra fa bene alle ossa: la scoperta dell’Università di Siena

«Una delle mie birre preferite da bere a fine giornata è quella egiziana. Bere birra è un momento di socializzazione che ha sempre unito le persone a partire dal 8500 a.C. ad oggi» ha affermato.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend