I motivi per cui non dovresti bere il caffè come prima cosa al mattino

Commenti Memorabili CM

I motivi per cui non dovresti bere il caffè come prima cosa al mattino

| 20/09/2023
Fonte: Pixabay

I benefici del caffè per la salute sono molti ma berne una tazzina appena svegli può avere delle controindicazioni

  • Il caffè è una delle bevande più apprezzate al mondo
  • Ha numerosi benefici sulla salute ma berne una tazzina appena svegli al mattino ha degli svantaggi
  • La caffeina ha un effetto diuretico e favorisce la disidratazione del corpo dopo molte ore senza assunzione di liquidi
  • Stimola inoltre la produzione dell’ormone dello stress, già ai massimi livelli appena svegli
  • Secondo gli esperti il momento ottimale per il primo caffè è nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio

 

Esiste un modo migliore per iniziare la giornata se non bevendo un buon caffè? Non a caso il caffè è una delle bevande più apprezzate e aiuta ad affrontare la giornata con energia. Si stima che ogni giorno se ne consumino nel mondo 2,25 miliardi di tazzine. Non è un segreto che il caffè abbia dei benefici per la salute, poiché la caffeina aiuta a rimanere vigili e attenti, migliora le prestazioni fisiche e mentali e riduce il rischio di alcune malattie, tra cui l’Alzheimer e il diabete di tipo 2.

Gli effetti della caffeina

Tuttavia gli esperti rivelano che bere caffè al mattino, subito dopo il risveglio, può avere delle controindicazioni.

La caffeina ha un effetto diuretico, il che significa che fa fare più pipì. Dopo una notte di sonno e senza aver bevuto liquidi, bisognerebbe idratare il corpo e quindi il caffè non è la bevanda più indicata nelle prime ore della giornata. Se proprio non si vuole rinunciare alla tazzina del mattino, sarebbe opportuno bere prima un bicchiere d’acqua per favorire l’idratazione.

La caffeina inoltre ha l’effetto di stimolare nel corpo la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, che è già ai livelli massimi quando ci svegliamo. Aumentare ulteriormente i livelli di cortisolo al mattino comporta un aumento temporaneo della vigilanza che poi scende lasciando l’organismo con un senso di affaticamento. Sarebbe quindi opportuno lasciar trascorrere qualche ora per far abbassare il livello di stress nel corpo prima di bere un caffè.

Leggi anche: Caffè: alcuni tipi possono alzare il colesterolo

Secondo gli esperti il momento ottimale per la prima tazzina di caffè sarebbe nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio, comunque 3-4 ore dopo essersi alzati da letto. La caffeina aiuta a tirarsi su e a sentirsi più vigili per affrontare il resto della giornata e viene smaltita dall’organismo prima di andare a dormire.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend