Il tuo cane è un genio? I più intelligenti condividono lo stesso tratto di personalità

Commenti Memorabili CM

Il tuo cane è un genio? I più intelligenti condividono lo stesso tratto di personalità

| 09/06/2023
Fonte: Pexels

Secondo un nuovo studio i cani giocosi sono anche i più intelligenti in grado di ricordare le parole

  • Gli scienziati hanno confrontato dei cani “dotati” con altri “normali”
  • I primi riescono ad imparare i nomi delle cose più velocemente
  • Possono ricordarli anche per due mesi
  • Dai risultati è emersa una profonda differenza tra i due gruppi: la giocosità
  • I pelosetti con maggiore capacità di apprendimento erano anche i più gioiosi
  • Questi tendono a stabilire un contatto visivo con gli esseri umani molto più rapidamente

 

Se hai un cane particolarmente giocoso e allegro, questo potrebbe essere un segno che il tuo amico a quattro zampe in realtà sia un piccolo genio. A sostenerlo, un gruppo di scienziati, i quali hanno messo a confronto diversi cuccioli di razza Border Collie classificati come “particolarmente dotati” e dei pelosetti comuni. I cani con particolari abilità riescono ad imparare i nomi delle cose più velocemente degli altri e possono ricordarli anche per due mesi.

I border collie sono una razza comunemente conosciuta proprio per essere capace di memorizzare diverse parole. Per portare a termine la ricerca, gli studiosi hanno chiesto ai proprietari degli amici a quatto zampe, di compilare un questionario sulla loro personalità. Dai risultati è emersa una profonda differenza tra cani dotati e cani standard: la giocosità. “Abbiamo limitato la nostra indagine ai Border collie perché la maggior parte dei Gifted Word Learners appartengono a questa razza”, ha spiegato a Inverse Claudia Fugazza, dell’Università Eötvös Loránd in Ungheria.

I cani giocosi tendono a stabilire un contatto visivo con gli esseri umani molto più velocemente

“Questo studio trova una correlazione tra livelli estremi di giocosità e talento nell’apprendimento delle parole”, ha specificato l’esperta. Tuttavia, gli scienziati non sono ancora riusciti a capire il perché di questa cosa. Infatti: “Stabilire la causa è difficile”, ha detto Fugazza. Tra le possibili spiegazioni potrebbe esserci l’ambiente molto stimolante in cui i cani imparano le parole. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrarlo e gli scienziati stanno lavorando a tale scopo.

Leggi anche: La formula corretta per calcolare l’età del tuo cane (e non è moltiplicare per 7)

Un’altra osservazione interessante è che i cani giocosi tendono a stabilire un contatto visivo con gli esseri umani molto più velocemente. “Potrebbe semplicemente trattarsi di un tratto genetico. Oppure non è da escludere che questa estrema giocosità possa essere alimentata grazie all’ambiente esterno in cui vive l’animale o dalle continue interazioni giocose con il suo proprietario”, ha concluso Fugazza.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend