I casi più clamorosi di plagio musicale: quando le canzoni sono troppo simili

  • Share

Il plagio musicale fa spesso litigare cantanti molto diversi tra loro: ecco gli episodi più curiosi avvenuti negli ultimi anni

Nella vita abbiamo poche certezze e una di queste è che le note musicali sono sette. Questo dovrebbe bastare a far parlare in modo meno spavaldo di plagio musicale quando si confrontano due o più canzoni. Gli accordi sono sempre gli stessi e non è detto che l’artista abbia scopiazzato un collega per fare bella figura. Nella storia della musica sono stati numerosi i casi di accuse di plagio e spesso i brani si somigliavano soltanto vagamente.

Le note possono essere combinate tra loro all’infinito, anche se le canzoni dei giorni nostri (in particolare alcuni generi come il pop e il rock) sono impostate per rispettare sempre gli stessi canoni e standard. Ecco perché è possibile che due cantanti diano vita a melodie simili ma in modo del tutto indipendente. L’ascolto dei presunti plagi più clamorosi lascia comunque a bocca aperta. Quali similitudini hanno fatto gridare maggiormente allo scandalo?

Plagio musicale

Nel corso del tempo, decine sono stati i casi in cui artisti affermati hanno accusato colleghi di plagio. Giusto per mettere zizzania, abbiamo pensato di raccogliere di seguito i casi più celebri!

Ecco quali situazioni hanno diviso l’opinione pubblica.

Comments

comments

Articoli correlati