Chiama il telefono amico per supporto agli aspiranti suicidi, gli risponde una hot line

Commenti Memorabili CM

Chiama il telefono amico per supporto agli aspiranti suicidi, gli risponde una hot line

| 14/11/2019
Chiama il telefono amico per supporto agli aspiranti suicidi, gli risponde una hot line

Vivere l’adolescenza non è mai stato facile: al giorno d’oggi lo è meno che mai.

Dobbiamo proteggere i nostri ragazzi, dare loro certezze, appoggio, sostegno: questo è il mantra che ogni giorno ripetono gli adulti. Gli insegnanti e i genitori sono le figure di riferimento per i giovani virgulti che si affacciano alla vita, specie durante l’età adolescenziale – notoriamente la più complicata da affrontare. Formare un giovane affinché sia un adulto consapevole non è impresa da poco.

La società contemporanea rende il compito ancora più arduo. Non ci sono solo le minacce concrete, che prendono il nome di droga, cattive compagnie, malavita, abbandono precoce della scuola. C’è soprattutto una forte mancanza di valori che spesso induce i giovani a vedere la vita come una sequela di eventi senza senso. Ecco perché – purtroppo – molti tentano il suicidio.

L’atto suicida è forse uno dei più terribili che la mente umana possa concepire. Esso si ingenera da un malessere così profondo da spingere a compiere l’atto più innaturale di tutti: fare del male a se stessi. Aiutare un aspirante suicida è quasi impossibile, a meno che non sia lui stesso a chiedere aiuto. Ecco perché sono nate molte linee telefoniche pensate in tal senso.

Soprattutto in America, il tasso di suicidi giovanili è molto elevato. Per questo motivo nelle scuole statunitensi è invalso l’uso di distribuire delle tessere identificative, sulle quali sono riportati diversi numeri di telefono. Ognuno di essi ha uno scopo preciso e può essere chiamato per contrastare casi di bullismo, di violenze subite, di problemi familiari. Infine, c’è il telefono dedicato agli aspiranti suicidi.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend