Cittadina statunitense si trova a 3.20 km dalla Russia, ma ha 23 ore di fuso orario di differenza

Commenti Memorabili CM

Cittadina statunitense si trova a 3.20 km dalla Russia, ma ha 23 ore di fuso orario di differenza

| 23/01/2023
Fonte: Wikipedia

Due isole tanto vicine quanto lontane

  • Little Diomede e Big Diomede sono due isole vicinissime
  • Si trovano ad appena 3.20 km di distanza
  • La prima è americana e la seconda è russa
  • La particolarità che le contraddistingue è il fatto che le separa anche una differenza di ben 23 ore di fuso orario
  • Vivere in queste isole è estremamente difficile, con pochi edifici e scarsi rifornimenti

 

I residenti dell’isola americana di Little Diomede possono vedere dalle finestre delle loro case i loro vicini russi dell’isola di Big Diomede, che si trova a 3.20 km di distanza. Ma perché sono famose, oltre che per la loro vicinanza? Semplice: per il fatto che non hanno lo stesso fuso orario, anzi. Hanno infatti una differenza di ben 23 ore. Le due isole si trovano nel mezzo dello Stretto di Bering, al largo dell’Alaska, e l’isola americana ospita solo 77 residenti. In inverno, tra le isole si formava un ponte di ghiaccio che permetteva ai residenti di camminare liberamente avanti e indietro. Gli isolani si sposavano, condividevano le tradizioni e le loro culture si confondevano.

Ma la Guerra Fredda ha cambiato per sempre le relazioni tra le due isole e ora ci sono ulteriori tensioni tra le due nazioni create dalla Guerra d’Ucraina. Le comunità Iñupiat non temono però di questi problemi. Hanno infatti navigato nelle condizioni del Circolo Polare Artico, affrontando raffiche di venti a 90 miglia orarie, per più di 3.000 anni. Con temperature estive che raggiungono solo i 10°C e poi precipitano a -14°C in inverno, lo stretto di Bering è spesso ghiacciato tra dicembre e giugno. Durante i mesi invernali, la comunità partecipa all’annuale “sorveglianza degli orsi polari” per tenere tutti al sicuro dagli attacchi.

Vivere qui è molto difficile

Sull’isola americana ci sono circa 30 edifici, tra cui una scuola, una biblioteca e un eliporto, costruiti per lo più negli anni ‘70 e ‘80. Il vasto paesaggio roccioso non permette di costruire cimiteri, servizi interrati e strade e inoltre non c’è quasi spazio per altri edifici. La mancanza di strade costringe i residenti a spostarsi a piedi sull’isola, dove non ci sono banche, ristoranti o alberghi, e il negozio principale ha solo pochi prodotti alimentari, abbigliamento, armi da fuoco e carburante, il che significa che tutto il resto deve essere trasportato in aereo.

Leggi anche: Nell’arcipelago artico c’è un’isola in un lago che si trova su un’isola in un lago che si trova su un’isola

La posta settimanale viene consegnata in elicottero e la maggior parte delle scorte del negozio proviene da una chiatta che viene consegnata solo una volta all’anno. Il costo della vita è altissimo: un flacone di detersivo per il bucato nel negozio dell’isola costa quasi 40 euro. Sebbene Little Diomede sia uno dei luoghi più remoti del pianeta, l’unica scuola dell’isola accende il WiFi per un paio d’ore ogni pomeriggio e i bambini si riuniscono per prendere l’unico segnale in città. Chi vuole visitare l’isola deve volare dalla Russia a Nome e poi raggiungere in aereo la città costiera dell’Alaska, Wales. Da lì si raggiunge l’isola in elicottero, l’unico vero collegamento con la terraferma e il modo in cui i rifornimenti raggiungono la comunità.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend