In Germania i clown in giardino fanno sorridere gli anziani ospiti di una casa di riposo

Commenti Memorabili CM

In Germania i clown in giardino fanno sorridere gli anziani ospiti di una casa di riposo

| 30/04/2020
In Germania i clown in giardino fanno sorridere gli anziani ospiti di una casa di riposo

Si chiamano “Laughing Helps”: ridere aiuta. E non è mai stato così vero.

  • La pandemia di Coronavirus ha colpito le persone anziane più duramente delle altre
  • Non solo gli anziani sono quelli più esposti alla malattia
  • Sono anche stati lasciati soli, per cause di forza maggiore
  • In Germania, un gruppo di clown terapeutici ha cercato comunque di strappare loro un sorriso

 

Da quando il Coronavirus ha cominciato a mietere vittime, le istituzioni hanno dovuto prendere misure drastiche al fine di contenere il contagio. Come sappiamo, sono le fasce di età più elevata le più colpite. Ecco perché nelle case di riposo sono entrate in vigore delle norme dolorose, ma necessarie. Quindi stop alle visite, gli ospiti non hanno più potuto ricevere né figli né nipoti.

Se così si evita il contagio, è anche vero però che le condizioni psicologiche di persone avanti con gli anni, fragili e già debilitate, possono crollare inesorabilmente. In Germania a cercare di tenere comunque alto il morale dei vecchietti isolati nelle case di riposo ci hanno pensato alcuni clown terapeutici. Il gruppo di chiama in modo molto significativo “Laughing Helps”, ridere aiuta.

In passato i clown erano soliti andare ad animare i lunghi pomeriggi degli ospiti delle case di riposo, ma con la pandemia di Coronavirus naturalmente anche a loro è stato vietato l’ingresso in queste strutture. Pensi forse che un clown possa perdersi d’animo per così poco? Niente affatto! Anche in questa situazione critica hanno trovato il modo di strappare quella famosa risata ai loro amici.

Show all’aperto

Così i clown si sono messi nel giardino sottostante l’ospizio di Berlino, e tutti gli anziani, allibiti, si sono affacciati alle finestre. I più fortunati sono usciti sul balcone. Laughing Helps ha dato il meglio delle sua capacità: i clown si sono esibiti nei loro giochi di prestigio, in frizzi e lazzi per permettere a chi si trova in isolamento di potersi sentire, almeno per un attimo, libero e felice.

Leggi anche: I Clown Sex Party: quanto è divertente il sesso vestiti da clown?

Tanja Selmer, alias Tiffy the Clown, spiega che questo è l’unico modo che un pagliaccio ha per far sentire più vicini coloro che sono costretti a stare lontani. Qualcuno disse: una risata vi seppellirà. E noi aggiungiamo: ma una risata sarà anche quella che ci solleverà.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend