I coltivatori di papavero si trovano a dover lottare con i cigni “oppio-dipendenti”

Commenti Memorabili CM

I coltivatori di papavero si trovano a dover lottare con i cigni “oppio-dipendenti”

| 06/07/2023
Fonte: Pexels

Un fatto insolito sta accadendo in Slovacchia

  • I coltivatori di papavero in Slovacchia si ritrovano a dover far fronte ad un problema parecchio bizzarro
  • Ci sono centinaia di cigni che sono diventati dipendenti dai semi di papavero
  • A volte ne sono persino andati in overdose
  • Questo ha causato circa 10.000 euro di danni ai fiori
  • I cigni non possono essere cacciati o disturbati nel Paese, essendo specie protetta

 

Una famiglia di coltivatori di papavero in Slovacchia ha avuto problemi a sbarazzarsi di centinaia di cigni che sono diventati dipendenti dai semi di papavero e a volte ne sono andati in overdose. I coltivatori di papavero vicino alla città slovacca di Komarno hanno segnalato per la prima volta la presenza di cigni nei loro campi a febbraio. Si ritiene che all’inizio fossero attratti dalle grandi pozze d’acqua che si formavano nell’area. Tuttavia, dopo aver beccato i fiori tutto il giorno, molti di loro sono diventati dipendenti dai semi contenenti oppio e si sono rifiutati di andarsene.

A maggio, i media slovacchi avevano riferito che circa 200 cigni avevano fatto di un campo di papaveri vicino a Komarno la loro casa, causando circa 10.000 euro di danni ai fiori e sballandosi talmente tanto con il narcotico naturale che molti di loro non riuscivano nemmeno più a volare. L’agricoltore Balints Pam ha affermato: “Sono arrivati gradualmente. Abbiamo contato più di 200 cigni qui”, aggiungendo che in tutti i suoi anni di coltivazione di papaveri non aveva mai visto nulla di simile. I cigni di solito vanno matti per la colza e gli agricoltori ritengono che abbiano confuso i papaveri con la loro prelibatezza preferita, cosa che non solo li ha resi dipendenti, ma ha causato seri problemi di salute.

I cigni sono protetti in Slovacchia, per cui non possono essere cacciati

A quanto pare, dato che i grandi uccelli acquatici hanno un appetito insaziabile, diverse decine di loro sono già andati in overdose di semi di papavero, mentre molti altri hanno perso la capacità di volare, diventando facili bersagli dei predatori. Dopo aver subito gravi danni alle coltivazioni, i coltivatori di campi di papaveri stanno cercando di liberarsi dei cigni da un po’ di tempo, ma gli uccelli assuefatti si rifiutano di trasferirsi. Poiché i cigni sono protetti in Slovacchia, gli agricoltori non possono cacciare o disturbare gli uccelli, anche se si trovano nella loro proprietà.

Leggi anche: Un cigno sui binari blocca il traffico dei treni

Jans Kalavskis, rappresentante del Servizio statale slovacco per la protezione della natura, ha spiegato: “In vista della prossima stagione, l’agricoltore dovrebbe chiedere un’eccezione per poter spaventare gli uccelli protetti. I cigni già presenti possono essere allontanati solo a mani nude. Al momento non si può fare altro”. Gli amanti degli animali e i volontari di gruppi come l’Agenzia slovacca per la protezione dell’ambiente hanno cercato di trasferire i cigni dipendenti dall’oppio, nel tentativo di svezzarli dai semi di papavero, ma gli esperti temono che possano tornare nei campi non appena ne avranno l’occasione.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend