La ricerca, effettuata in Texas, ha scoperto un aumento del 45,8% di collisioni tra veicoli e animai selvatici
- Con la luna piena cresce il numero di incidenti tra veicoli e fauna selvatica
- Uno studio ha raccolto i dati di collisioni avvenute in 10 anni in Texas
- L’aumento di scontri con animali selvatici cresce del 45,8% durante la luna piena, con picchi del 125% in alcune zone rurali
- La causa potrebbe essere ricondotta ad una maggiore attività degli animali durante la luna piena
- Alla luce dei dati, gli studiosi invitano alla prudenza durante la guida notturna e all’applicazione di dispositivi sulle strade per ridurre gli incidenti
Guidare con la luna piena potrebbe risultare più pericoloso di quanto si pensi, poiché aumentano gli incidenti tra auto e animali che vagano di notte.
La correlazione tra luna piena e incidenti
Un recente studio effettuato in Texas ha rivelato una realtà sorprendente: un aumento del 45,8% di incidenti tra veicoli e animai selvatici durante la luna piena. Il picco delle collisioni si è registrato nelle aree rurali rispetto a quelle urbane. Lo studio si è basato sulla raccolta di dati sulle collisioni di tutto il Texas nell’arco di 10 anni, confrontando il numero di incidenti verificatisi durante la luna piena e quello con la luna nuova, quando cioè la notte è completamente buia.
Ricerche precedenti avevano già individuato una correlazione tra la luna piena e gli scontri con la fauna selvatica in altri paesi, tra cui Spagna, Canada e Lituania. I ricercatori hanno quindi voluto scoprire se lo stesso valesse anche per il Texas.
I dati hanno evidenziato che, mentre c’era un aumento medio di quasi il 46 percento nelle collisioni tra animali selvatici e veicoli durante la luna piena, non c’era un aumento significativo in altri scontri, come quelli tra due veicoli o tra veicoli e pedoni. Alcune aree, tra cui le regioni di High Plains, South Texas, Central Texas e Upper East, hanno visto aumenti particolarmente elevati negli incidenti durante la luna piena, che vanno dal 57,8% al 125%.
Le possibili cause
I ricercatori suggeriscono che questo aumento degli incidenti con gli animali potrebbe essere dovuto all’aumento dell’attività della fauna selvatica durante la luna piena e l’affaticamento dei conducenti delle auto durante la notte.
L’aumento del tasso di incidenti nelle aree rurali rispetto a quelle urbane potrebbe essere dovuto alla minore presenza della fauna selvatica nelle città e nei paesi e al maggiore inquinamento luminoso, che potrebbe diluire gli effetti della luna piena sull’attività degli animali. Lo studio mette in luce l’importanza di una maggiore cautela per i veicoli anche nelle notti più luminose in Texas, al fine di prevenire possibili incidenti.
Leggi anche Lunar Codex: il patrimonio artistico umano sarà spedito sulla Luna
In futuro, gli esperti potrebbero esplorare soluzioni come l’aggiunta di più illuminazione nelle aree rurali, l’installazione di riflettori di avvertimento per la fauna selvatica lungo le autostrade o l’aumento dei servizi di emergenza durante le notti di luna piena. Queste misure potrebbero aiutare a ridurre il rischio di collisioni e a salvare vite, sia umane che animali.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.newsweek.com/driving-full-moon-texas-increased-wildlife-vehicle-collisions-1968649
- https://www.earth.com/news/wildlife-vehicle-collisions-surge-during-full-moon-nights/
- https://knowridge.com/2024/10/beware-the-full-moon-wildlife-collisions-spike-nearly-50-on-moonlit-roads/