Uno studio rileva che il consumo di bevande energetiche provoca la perdita di capelli negli uomini

Commenti Memorabili CM

Uno studio rileva che il consumo di bevande energetiche provoca la perdita di capelli negli uomini

| 29/01/2023
Fonte: Pexels

I risultati di una ricerca condotta su 1.000 uomini

  • La caduta di capelli è un fenomeno difficile da accettare per gli uomini
  • A provocare questo problema ci sono diversi fattori
  • Entrano in gioco la genetica, l’età, lo stress, l’ansia, l’igiene del sonno e la dieta
  • Tuttavia uno studio ha trovato un legame tra il consumo di bevande energetiche e la perdita di capelli
  • Ha rilevato che chi consumava più di una bevanda zuccherata al giorno correva un rischio maggiore del 42% di perdere i capelli

 

La caduta dei capelli può essere un momento molto difficile, provocato da ragioni molteplici. A volte è solo genetica, quindi date un’occhiata a vostro padre e agli altri uomini della vostra famiglia prima di dare la colpa alle bevande energetiche. Proprio così perché uno studio ha rilevato che il consumo di bevande energetiche provoca la perdita di capelli negli uomini. Ovviamente poi ci sono anche altri fattori in gioco, come l’età, lo stress, l’ansia, l’igiene del sonno e la dieta, solo per citarne alcuni. Tuttavia, questo gruppo di scienziati ha affermato che esiste anche un legame tra le bevande zuccherate, comprese quelle energetiche, e l’accelerazione della caduta dei capelli.

I risultati sono stati pubblicati su una rivista peer-reviewed chiamata Nutrients e riguardano uno studio condotto da scienziati cinesi su 1.000 uomini. Gli esperti della Tsinghua University di Pechino hanno scoperto che coloro i quali ingurgitano grandi quantità di bevande energetiche, oltre a bibite gassate, bevande sportive e persino tè e caffè zuccherati, sono più a rischio di soffrire di perdita di capelli maschile. Per giungere a questa conclusione, agli uomini coinvolti nella ricerca è stato chiesto di consumare da uno a tre litri di bevande ogni settimana, prima di valutare cosa succedeva loro.

Il rischio di perdere i capelli era del 42% maggiore

Alla fine si è notato che chi consumava più di una bevanda zuccherata al giorno correva un rischio maggiore del 42% di subire la perdita dei capelli, rispetto agli altri uomini che non bevevano nessuna delle suddette bevande. Gli uomini che hanno ammesso di soffrire di perdita di capelli hanno anche dichiarato di consumare in media 12 bevande zuccherate alla settimana. Quindi, è il vostro energy drink il motivo per cui state perdendo i capelli? Non certamente, ma potrebbe non aiutarvi. Ci sono sicuramente diverse ragioni e questo studio è da prendere con le pinze soprattutto per le dimensioni ridotte del campione utilizzato e per le prove auto-raccolte a sostegno delle loro conclusioni.

Leggi anche: A New York si sta svolgendo un festival per riunire tutte le persone calve

Gli esperti hanno studiato 1.000 uomini cinesi di età compresa tra i 18 e i 45 anni per un periodo di quattro mesi. Gli uomini hanno raccolto in un diario le loro abitudini alimentari e di consumo, oltre a inserire annotazioni sulla loro salute mentale. Va fatto presente che coloro i quali hanno dichiarato di avere problemi di ansia sono risultati anche a maggior rischio di perdita di capelli, così come chi mangiava cibi da fast food e non consumava abbastanza verdure. Una dieta sana è infatti stata a lungo suggerita come possibile fattore di perdita dei capelli.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend