Sei cose da evitare per non farti odiare dal tuo gatto

Commenti Memorabili CM

Sei cose da evitare per non farti odiare dal tuo gatto

| 22/06/2023
Fonte: Pixabay

Ci sono delle cose che i gatti odiano e che i loro padroni possono “correggere” per renderli felici

  • I gatti hanno come tutti gli animali gusti e preferenze
  • Odiano fare il bagno perché hanno paura dell’acqua
  • Si lasciano accarezzare solo quando decidono loro
  • Detestano gli odori e i rumori troppo forti
  • Non gli piace essere ignorati e vivere nello sporco

 

Avere un animale domestico riempie il cuore e la casa di vera gioia. A differenza dei cani che soffrono a rimanere chiusi giornate intere in appartamento, i gatti sono creature più solitarie, pronte a farvi le fusa quando tornate a casa e a “vigilare” o oziare sul divano quando non ci siete. Tuttavia, sono anche più “esigenti” e, se fate qualcosa che non gli sta bene, potreste arrivare perfino a farvi odiare da loro. Per non correre questo rischio dovreste sempre tenere ben a mente sei cose che i felini non sopportano degli esseri umani.

Ad esempio la maggior parte dei gatti ha una repulsione per l’acqua e non ama l’idea di fare il bagno. Il pelo umido li rende più pesanti e meno agili, e essendo la loro pelle sensibile tendono a sentire più freddo. “Coccole sì, ma non troppe”: questa è la seconda regola da tenere bene a mente per non farsi odiare dal proprio pelosetto. Infatti, per quanto questi animali amino fare le fusa e ricevere carezze, per loro il contatto fisico è anche una forma di dominanza.

I gatti detestano gli odori ed i rumori troppo forti

I gatti hanno bisogno di una vita tranquilla e senza eccessi. Tra le loro caratteristiche c’è quella di avere un udito molto sensibile e per questo odiano anche i suoni forti. Le urla, il rumore dell’aspirapolvere o l’abbaiare dei cani possono causare stress o ansia nei felini. Il consiglio, infatti, è di non alzare eccessivamente il volume della televisione o della radio, e in generale di evitare i rumori potenti.

Leggi anche: I gatti apprendono e ricordano i nomi degli altri mici: lo studio

Questo vale anche per gli odori molto decisi. Anche l’olfatto è un senso parecchio sviluppato nei felini che provano fastidio nel sentire profumi o fragranze invadenti e particolari. I gatti sono indipendenti, ma non solitari. Hanno bisogno della compagnia di altri gatti, ma anche dell’uomo. Infatti, nonostante siano poco socievoli odiano allo stesso tempo l’essere ignorati. Infine, nonostante detestino l’acqua, in realtà i felini sono fissati con la pulizia e l’igiene personale, tanto da pulirsi da soli. Vivere in una casa disordinata e soprattutto trovare la loro lettiera sporca “li fa andare su tutte le furie”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend