Data di scadenza indecifrabile, la risposta della commessa è memorabile

Commenti Memorabili CM

Data di scadenza indecifrabile, la risposta della commessa è memorabile

| 16/07/2019
Data di scadenza indecifrabile, la risposta della commessa è memorabile

Da anni veniamo avvisati dell’importanza di controllare sempre la data di scadenza sugli alimenti. Come comportarsi quando tale data è incomprensibile?

Anni e anni di trasmissioni televisive – in cui siamo stati resi edotti sul modo migliore di essere consumatori consapevoli – ci hanno ben formati. Ora sappiamo che quando andiamo  fare la spesa non dobbiamo mai acquistare il primo prodotto sullo scaffale, ma cercare quelli che si trovano dietro. Questo al fine di ridurre gli sprechi alimentari.

Rispetto alle date di scadenza degli alimenti, infatti, c’è una certa dose di cattiva informazione. Prima ci hanno detto che dobbiamo sempre leggere la data di scadenza presente su quello che acquistiamo al supermercato. Poi però ci hanno anche avvisati: la data di scadenza non è necessariamente tassativa. Ovvero, bisogna distinguere tra “scade il” e “da consumarsi preferibilmente entro il”.

In sostanza, quando su un cibo confezionato c’è scritto “da consumarsi preferibilmente entro il”, ciò vuol dire che esso può essere mangiato anche dopo la data impressa sul packaging esterno. Questo perché tale data non si riferisce alla sua edibilità, ma alla sua qualità. Il prodotto non è andato a male, potrebbe soltanto aver perduto parte delle sue caratteristiche organolettiche – quindi essere meno buono e saporito. Tutto qui.

Questa questione ha interessato molto da vicino una nota catena di supermercati anglosassoni, la Tesco. La Tesco, negli ultimi mesi, ha deciso di impegnarsi a fondo contro gli sprechi alimentari. In Inghilterra si calcola che ogni anno vengano buttati alimenti ancora edibili per un importo complessivo di ben 13 miliardi di sterline (14,50 miliardi di euro) perché le persone non sanno leggere correttamente le etichette.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend