Di che colore è uno specchio? Risponde la Scienza

Commenti Memorabili CM

Di che colore è uno specchio? Risponde la Scienza

| 29/03/2024
Fonte: Pexels

Lo specchio ha un colore e lo dice la fisica

  • Ci sono delle certezze che non ci abbandonano mai
  • Per esempio che l’acqua è inodore, insapore e incolore
  • Eh no, l’acqua ha una sfumatura bluastra se dobbiamo essere precisi
  • Anche lo specchio non è senza colore o argentato come si crede
  • Ha un colore che al cento per cento non vi aspettate e che vi raccontiamo con la fisica

 

Vi siete mai chiesti di che colore è uno specchio? Probabilmente no, siete assolutamente sicuri che non abbia colore come l’acqua, o che al massimo, se proprio dobbiamo dargli un colore, è quello dell’argento. Invece non sapete che vi sbagliate di grosso (anche perché anche l’acqua ha un suo colore ed è il blu). Gli specchi sono di un colore che non vi aspettate assolutamente e a spiegarcelo è la scienza.

Un ripassino di fisica

Qualche nozione di fisica può esserci utile per capire meglio di che colore è uno specchio. Partiamo dal colore della luce: questa contiene tutti i colori dell’arcobaleno, dunque appare bianca. Da piccoli, una cosa per spiegarci questo concetto era un cartoncino che conteneva tanti colori che, se agitato, appariva bianco. Gli oggetti che noi vediamo di un colore vengono investiti dalla luce e mostrano l’unico colore che non riescono ad assorbire. Un quaderno con la copertina rossa, per capirci, lo vediamo così perché il rosso è l’unico colore che l’oggetto non riesce ad assorbire una volta colpito dalla luce. E se li assorbe tutti? Appare nero. Se li rimbalza tutti invece lo vedremo bianco.

Leggi anche: Vi siete mai chiesti perché esistono così pochi animali di colore blu?

Secondo queste basi di fisica, riflettendo la luce, uno specchio dovrebbe essere bianco. Ma no, è troppo semplice. Uno specchio che riflette tutta la luce senza assorbirla non esiste, una piccola quantità di luce viene assorbita anche dallo specchio. Per questo motivo lo specchio non è bianco come potremmo aspettarci. Gli specchi sono infatti polarizzati tra 495 e 570 nanometri. Che vuol dire? Stiamo parlando di un tipo di luce che appare ai nostri occhi di colore verde. Il colore dello specchio è infatti di una tonalità leggera di verde e per vederla basta fare un semplice esperimento. Bisogna mettere uno specchio di fronte a un altro specchio. In questo modo sarà inequivocabile che gli specchi delle nostre abitazioni sono inaspettatamente verdi!

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend