Di che colore sono le fragole in questa foto?

Commenti Memorabili CM

Di che colore sono le fragole in questa foto?

| 14/06/2018
Di che colore sono le fragole in questa foto?

La risposta corretta al colore delle fragole non è “il rosso”. Da questo semplice esperimento, un professore nipponico è riuscito a “fregare” oltre 1000 studenti.

Scoprite cosa è in grado di fare il vostro cervello.

Allora? Non avete ancora definito un colore? E fate bene perchè il vostro cervello in questo momento è letteralmente in TILT. Le fragole hanno creato un cortocircuito tra la vostra memoria visiva e la vostra capacità visiva che letteralmente fa impazzire i vostri neuroni distruggendoli. No, dai, non li sta distruggendo, però vi state chiedendo davvero: di che cazzo di colore siano queste fottute fragole?

Bene la risposta corretta non è il rosso: siamo certi che in prima battuta abbiate risposto quel colore, tuttavia la realtà purtroppo per voi è che siete solamente dei semplici organismi pensanti (poco, ma già più di noi!). La realtà è quindi diversa da ciò che vi sta suggerendo il vostro cervello. Questa immagine è stata creata da Akiyoshi Kitaoka. E’ professore di psicologia alla Ritsumeikan University in Giappone ed è specializzato nella creazione di illusioni ottiche e generazione di prodotti visivi che solitamente fanno impazzire la maggior parte delle persone. Insomma un bastardo!

Ma come ha fatto?

Le fragole sembrano filtrate da una luce blu che ne altera il naturale colore rosso. E’ esattamente quello che succede se portaste queste fragole in fondo del mare (una profondità di circa 15-20 metri) , ma il fatto incredibile è che in questa immagine non ci sono pixel rossi: alcuni vanno dall’azzurro al nero m sono tutte cromie comprese tra il blu e il verde. L’illusione ottica è straordinaria e viene chiamata costanza di colore: in pratica il nostro cervello si trasforma in un photoshop biochimico e apporta una correzione dei colori affinchè siano il più possibile simili al colore mnemonico delle fragole.

Senza fare lezioni sull’ottica, è sufficiente pensare che i colori che raggiungono i nostri occhi non sono altro che un mix di “luci colorate” che rimbalzano sull’oggetto: è quindi un semplice risultato aritmetico di diverse lunghezze d’onda che non vengono assorbite. Quindi il colore della fragola è rosso perchè la fragola stessa NON assorbe il colore rosso e lo fa rimbalzare fino alla nostra retina facendo eccitare le cellule che trasmettono un segnale al nostro cervello. Questo segnale indica il colore rosso.

Ma che succede allora nel nostro cervello? Ebbene la nostra mente si è adattata a tutte le modifiche di luce al fine di poter riconoscere il cibo e di conseguenza riconoscere un frutto nelle sue molteplici tonalità di colore durante una giornata nuvolosa oppure verso sera o al mattino presto. Immaginate una banana: essa appare gialla , ma è verosimilmente verde se il cielo è plumbeo. I nostri cervelli si sono quindi evoluti sviluppando la capacità di corregge le cromie: ecco perchè noi vediamo sempre lo stesso colore indipendentemente dai filtri luminosi naturali o artificiali.

Questa illusione ottica tuttavia non ha nulla a che vedere con la famosissima foto dell’abito che cambiava colore, che qualche mese fa era diventata virale in rete.

Ma allora di che colore sono?

La risposta giusta è: “Le fragole presenti nella foto sono grigie con alcune sfumature di verde”.

 

A proposito di vestiti colorati: ecco cosa succede quando mescoli i colori dei medicinali che stai utilizzando per il “dopo-serata-alcolica”e sei un sarto…

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend