Dinosauri e uomini ritratti insieme in un dipinto del 1500?

Commenti Memorabili CM

Dinosauri e uomini ritratti insieme in un dipinto del 1500?

| 25/01/2024
Fonte: Instagram

Il quadro realizzato da un artista fiammingo ha alimentato ipotesi sui viaggiatori del tempo

  • In un quadro, realizzato nel 1562 da un artista olandese, ci sono uomini che sembrano cavalcare dei dinosauri
  • Sui social in molti si sono chiesti come fosse possibile per un uomo del Rinascimento raffigurare degli animali preistorici, in un’epoca in cui si presuppone ancora non si conoscessero
  • L’autore del quadro è Pieter Brueghel il Vecchio e la scena dipinta è “Il suicidio di Saul”
  • Sullo sfondo del paesaggio dove combattono Israeliti e Filistei ci sono gli strani animali
  • Non si tratta però di dinosauri, bensì di cammelli che l’artista, non avendo mai visto, ha raffigurato seguendo alcune descrizioni dell’epoca

 

Uomini e dinosauri insieme nello stesso dipinto. Proprio come nei Flinstones, la serie tv animata, dove uomini primitivi e rettili giganti vivevano insieme, un quadro rinascimentale ripropone un soggetto simile che ha alimentato dubbi e teorie sui viaggiatori del tempo.

Le teorie sui viaggiatori del tempo

Sul web è diventata virale un’immagine che vede ritratti uomini a cavallo di dinosauri. Cosa ci fanno degli animali preistorici in un dipinto rinascimentale? Come ha fatto l’artista a riprodurre in maniera così verosimile dinosauri di cui, data l’epoca, non era a conoscenza? Alle domande sono seguite varie risposte da parte degli utenti, e molti hanno ipotizzato si trattasse di viaggiatori del tempo.

Il dipinto però ha una sua spiegazione razionale. Innanzitutto l’autore non è Peter Bruce Gale, come affermato in molti post sui social, ma Pieter Brueghel il Vecchio, artista olandese (1530-1569), indicato come “il Vecchio” per distinguerlo da suo figlio (“il Giovane”) che portava il suo stesso nome. Di Peter Bruce Gale non c’è alcuna traccia come artista al di fuori del nome associato al quadro dei dinosauri.

Gli animali non sono dinosauri

Il soggetto realizzato da Bruegel nel 1562 è “Il suicidio di Saul”, in cui illustra la battaglia tra Israeliti e Filistei sul monte Ghilboa che termina con la sconfitta e il suicidio di re Saul. Sullo sfondo del paesaggio ci sono uomini che cavalcano strani animali che assomigliano incredibilmente a dei dinosauri.

Leggi anche Filmato del 1937 “prova il viaggio nel tempo”: una donna “parla al cellulare” [+VIDEO]

Ma se l’occhio di una mente moderna ha associato le figure agli animali preistorici, nelle intenzioni dell’artista i soggetti rappresentavano altro. Non si trattava di dinosauri bensì di cammelli, che Brueghel non aveva mai visto e che ha raffigurato seguendo alcune descrizioni dell’epoca. Nella Bibbia infatti i cammelli sono menzionati in riferimento alla battaglia di re Saul ed è probabile che siano stati per questo inseriti nel dipinto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da History Unreal (@historyunreal)

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend