Dormire senza pigiama può aiutarci a perdere peso: lo studio

Commenti Memorabili CM

Dormire senza pigiama può aiutarci a perdere peso: lo studio

| 09/08/2022
Fonte: Pxhere

Basta riposare senza pigiama per dimagrire più facilmente

  • Dormire senza vestiti accelera il metabolismo corporeo, facilitando la perdita di peso
  • A dirlo è uno studio del National Institute of Health degli Stati Uniti
  • L’abbassamento della temperatura corporea stimola la produzione di grasso bruno
  • Per mantenere il calore, il corpo brucia un notevole quantitativo di calorie
  • I benefici derivanti dal dormire nudi non finiscono qui

 

Se volete buttare già qualche chiletto, sappiate che potrebbe essere più semplice del previsto. La ragione? Uno studio scientifico ha scoperto che dormire senza pigiama aiuta a dimagrire. Non c’è dubbio che si tratti di una buona notizia, considerate anche le temperature roventi di questa estate. Come ha spiegato l’esperto del sonno Sammy Margo, il caldo eccessivo è in grado di influire sulla produzione di melatonina, l’ormone del sonno che ci permette di riposare durante la notte.

Non a caso, in estate facciamo fatica a prendere sonno e ci risvegliamo molto più frequentemente nel cuore della notte: tutta colpa del calore, che inibisce la secrezione della melatonina. Per questo, dormire senza indumenti è consigliabile perché ci aiuta ad abbassare la temperatura, agevolando il riposo. Non solo, però: infatti, mettersi a letto nudi ci fa anche perdere peso. A sostenerlo è lo studio del National Institute of Health degli Stati Uniti.

Tutti i benefici del dormire nudi

Lo studio ha messo in luce che riposare senza indumenti aiuta ad accelerare il metabolismo corporeo, perché l’organismo per mantenere costante la temperatura corporea deve produrre grasso bruno, ovvero quel tessuto adiposo che brucia calorie per produrre calore, aiutandoci a dimagrire. Senza contare, poi, che non indossare il pigiama mentre si dorme migliora la circolazione del sangue, fa bene ai muscoli e giova al cuore.

Ci sono ulteriori ragioni che spiegano perché dovremmo evitare di indossare i vestiti durante il riposo notturno. Il primo, è che dormire nudi migliora la qualità del sonno. L’abbassamento della temperatura corporea durante la notte, infatti, ci fa dormire più profondamente, evitando i risvegli notturni.

Leggi anche: Esperto del sonno condivide la posizione perfetta per dormire con il caldo

Un’ulteriore beneficio del mettersi a letto senza vestiti? Riposare nudi aumenta le prestazioni cognitive e riduce lo stress, abbassando il rischio di patologie collegate a questa condizione, come obesità, malattie cardiache e depressione. Infine, l’ultima buona ragione che dovrebbe spingerci a dormire come mamma ci ha fatti riguarda la nostra autostima: riposare senza alcun indumento addosso ci rende più sicuri di noi stessi, parola dell’Università di Melbourne.

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend