Ecco perché non dovresti lavarti i denti sotto la doccia

Commenti Memorabili CM

Ecco perché non dovresti lavarti i denti sotto la doccia

| 04/05/2024
Fonte: Pexels

Può sembrare un’abitudine multitasking, ma è molto rischiosa

  • Lavarsi i denti sotto la doccia non è consigliabile
  • Si potrebbe pensare che sia ottimale per risparmiare tempo
  • In realtà però espone a diversi rischi, con le alte temperature che modificano le setole dello spazzolino
  • Questo potrebbe essere anche essere contaminato da batteri
  • Inoltre si potrebbe scivolare a causa dei residui oleosi

 

Lavarsi i denti sotto la doccia potrebbe sembrare un’abitudine igienica multitasking ed efficiente dal punto di vista del tempo, ma i dentisti stanno informando le persone che questo è un modo rischioso. Cosa c’è di sbagliato nel lavarsi i denti sotto la doccia? Secondo gli esperti in materia ci sono tre motivi: le alte temperature che modificano le setole dello spazzolino, il trasferimento di batteri e l’aumento delle probabilità di caduta.

Iniziamo dal problema del calore: la maggior parte degli spazzolini commerciali sono realizzati con setole di nylon. Secondo Parul Dua Makkar, dottore in chirurgia dentale, il calore elevato e il vapore non fanno bene alla longevità dello spazzolino. “Esporre uno spazzolino al calore e all’umidità indebolisce le setole e lo rende inefficace. Conservate sempre lo spazzolino in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla doccia e dal bagno, perché i batteri amano moltiplicarsi in condizioni di umidità”.

I batteri sono in agguato

Inoltre Arun Narang, dentista estetico con sede a Toronto, ha fatto sapere che le persone che scelgono di lavarsi i denti sotto la doccia aumentano il rischio di contaminazione incrociata. “Lavarsi i denti sotto la doccia può far risparmiare tempo, ma espone a un maggior numero di batteri. Le vasche e le docce sono luoghi ideali per la proliferazione dei batteri, perché sono costantemente bagnate, calde e talvolta condivise con altri membri della famiglia”.

Appoggiare uno spazzolino da denti vicino alla parete della doccia può trasferire i batteri cresciuti sulla superficie alle setole dello spazzolino, che possono poi essere trasferiti alla persona durante lo spazzolamento successivo. “Un lavandino non presenta questi problemi perché non si sta in piedi come in una doccia e ha il tempo di asciugarsi tra un utilizzo e l’altro. Inoltre, il lavandino non produce il vapore che produce la doccia, causando umidità”.

Attenzione alle cadute

Infine alcuni dentisti avvertono che i prodotti per la pulizia dei denti possono aumentare le possibilità di incidenti se ci si trova in doccia. Il rischio può essere lo stesso di altri prodotti per la doccia, tra cui saponette, lavaggi per il corpo, shampoo, balsami e altro. Tuttavia, se si utilizza un collutorio a base di olio, il rischio di caduta può aumentare ulteriormente. Inoltre, i residui oleosi possono rendere il pavimento scivoloso anche dopo aver finito la doccia, quindi è bene procedere con cautela.

Leggi anche: Lavarsi i denti: prima o dopo colazione?

E se proprio non si può rinunciare allo spazzolino sotto la doccia? Anche se i professionisti dell’odontoiatria non raccomandano lo spazzolamento dei denti sotto la doccia, ci sono delle precauzioni che le persone possono prendere se non riescono a interrompere la loro routine di igiene orale multitasking. Secondo Amber Bonnaig, dottore in chirurgia odontoiatrica e direttore di uno studio dentistico nel Peach State: “Per coloro i quali si lavano i denti sotto la doccia, la cosa più importante da ricordare è di riporre lo spazzolino fuori dalla doccia per evitare che i batteri, che possono crescere nella doccia bagnata, si trasferiscano allo spazzolino e infine alla bocca”. Tutto chiaro?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend