Donna supera l’esame di guida dopo 960 tentativi [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Donna supera l’esame di guida dopo 960 tentativi [+VIDEO]

| 20/09/2023
Fonte: Pixabay

La storia di Cha Sa-soon, che risale a diversi anni fa, è tornata virale online come esempio di tenacia e determinazione nel raggiungere un obiettivo

  • Cha Sa-soon è una donna della Corea del Sud che ha superato l’esame di guida dopo 960 tentativi
  • Il fatto risale a diversi anni fa ed è tornato di attualità sui social come esempio di tenacia verso un obiettivo
  • Cha Sa-soon nel 2005 all’età di 64 anni si iscrisse a scuola guida per prendere la patente
  • Bocciata all’esame di teoria, riprovò per 950 volte. L’esame di pratica lo superò dopo 10 tentativi
  • All’epoca divenne una celebrità nazionale, tanto che la casa automobilistica coreana Hyundai le regalò un’auto nuova e la ingaggiò per uno spot

 

Una donna della Corea del Sud ha superato l’esame di guida dopo ben 960 tentativi. Il fatto risale al 2010 fa ma ha trovato nuova popolarità sul web dopo alcune condivisioni su Reddit come esempio di estrema tenacia nel raggiungere un obiettivo. La storia di Cha Sa-soon, era stata ampiamente riportata dai media nel 2010 e oggi la potenza dei social ha regalato una rinnovata notorietà alla guidatrice coreana.

Gli esami

La donna, che vive a Sinchon, nella Corea del Sud, nel 2005 all’età di 64 anni, si iscrisse ad una scuola guida locale per prendere la patente. Fin da giovane avrebbe desiderato guidare, ma gli impegni con i figli non le avevano permesso di prendere la patente. Raggiunta l’età matura e l’indipendenza dalla famiglia, aveva deciso di portare a termine il suo obiettivo. Così aveva seguito le lezioni teoriche e dopo qualche mese aveva sostenuto l’esame di teoria, non superandolo. La donna non si scoraggiò, ripresentandosi il giorno dopo. Il test sembrava insormontabile e Cha Sa-soon per diversi mesi tentò ogni giorno di passarlo. Poi cominciò a rallentare il ritmo, andando a provare l’esame due volte a settimana. Quando, nel 2010, dopo 950 prove scritte finalmente arrivò la promozione, fu ampiamente festeggiata da tutti.

Restava però da fare l’esame di pratica, e anche qui Cha Sa-soon dimostrò nuovamente la sua caparbietà. Bocciata al primo tentativo, tornò per altre dieci volte prima di poter avere la patente in mano. Guidare l’auto le era costato diversi anni di studio, 960 tentativi e circa 12.000 euro di spesa per le lezioni e gli esami.

L’auto nuova e uno spot pubblicitario

«Quando finalmente ha preso la patente siamo usciti tutti ad applaudirla e l’abbiamo abbracciata, regalandole dei fiori» dichiarò all’epoca Park Su-yeon, l’istruttore di scuola guida . «Ci eravamo tutti liberati di un gran peso. Non abbiamo mai avuto il coraggio di dirle di rinunciare, poiché continuava a presentarsi». I media riportarono ampiamente il caso e Cha-Sa-soon divenne una celebrità nazionale, tanto che la casa automobilistica coreana Hyundai per festeggiare la promozione le regalò un’auto nuova del valore di 15.000 euro e la ingaggiò per uno spot televisivo.

Leggi anche: Ha preso mille lezioni di guida: non è ancora riuscita a conseguire la patente

La storia, tornata nuovamente virale sui social, ha generato numerosi commenti discordanti. «Cadi 959 volte, ti rialzi la 960ma. Ma questa storia mi mette tristezza. Possibile che questa donna non avesse nessuno che l’aiutasse a studiare?» ha affermato un utente. «Personalmente credo che se vieni bocciato all’esame di guida per più di 10 volte non dovresti essere autorizzato a guidare» ha aggiunto un altro. «Ci deve essere un limite oltre il quale qualcuno decide che guidare non fa per te» ha commentato un terzo.

Nonostante le critiche e la sfiducia incassati nel corso degli anni, Cha Sa-soon ha portato avanti ostinatamente il suo obiettivo raggiungendo la meta che si era prefissata: guidare un’auto come aveva sempre sognato.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend