L’esercizio fisico ci rende più felici dei soldi: lo dice la scienza

Commenti Memorabili CM

L’esercizio fisico ci rende più felici dei soldi: lo dice la scienza

| 12/10/2023
Fonte: Pixabay

Niente soldi: il segreto della felicità è l’esercizio fisico

  • I ricercatori delle Università di Yale e Oxford hanno cercato di capire quale fosse il segreto della felicità
  • I risultati emersi hanno svelato che a renderci felici non sono i soldi, ma l’esercizio fisico
  • In media, gli sportivi sono tristi 35 giorni l’anno
  • Le persone sedentarie, invece, sono giù di corda quasi il doppio dei giorni
  • Attenzione, però: troppa attività fisica ha effetti controproducenti sull’umore e sul fisico

 

I soldi non fanno la felicità“: quante volte abbiamo sentito questa frase fatta? Il più delle volte ci abbiamo ironizzato su, ma a quanto pare c’è un fondo di verità anche in questo modo di dire che a primo impatto sembra poco credibile. La ragione? Una ricerca scientifica ha dimostrato che fare esercizio fisico ci rende più felici dei soldi.

A realizzare lo studio, i ricercatori delle Università di Yale e Oxford. Oltre 1 milione di cittadini britannici ha ricevuto e compilato un questionario contenente domande sul proprio umore nell’ultimo mese. Gli altri interrogativi posti loro riguardavano eventuali sport svolti e la frequenza con cui vi si dedicavano, oltre che informazioni sul proprio conto in banca. I risultati emersi dalla ricerca? Davvero sorprendenti. In media, gli sportivi si sentono giù 35 giorni l’anno. I sedentari, invece, quasi il doppio: ben 53 giorni su 365.

L’hanno messa in soldoni

Oltre a svelare che l’esercizio fisico ci rende più felici dei soldi, questo curioso studio ha dato ulteriori esiti degni di nota. Infatti, secondo i risultati per essere felici tanto quanto gli sportivi, i sedentari dovrebbero guadagnare almeno 25.000 dollari l’anno in più. Inoltre, sembra esserci una correlazione tra buonumore e numero di ore speso ad allenarsi.

Una quantità di tempo eccessiva, infatti, potrebbe rivelarsi controproducente. Secondo lo studio ciò influirebbe non solo a livello fisico, ma anche sul benessere mentale. Il segreto verso la felicità, quindi, è la moderazione. Il consiglio degli esperti è di dedicare al massimo 3 ore al giorno allo sport.

Leggi anche: Guardare la partita della propria squadra equivale a fare attività fisica

La frequenza ideale sarebbe fare esercizio fisico da 3 a 5 volte a settimana, per un arco temporale compreso tra 30 e 60 minuti. Infine, i ricercatori hanno completato il loro studio individuando quali sono gli sport che apportano più benefici sul nostro umore. la risposta? Tutti gli sport di squadra, che sviluppano spirito di gruppo, lealtà e sana competizione. E voi, siete persone atletiche o tipi da divano?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend