Ecco quanti minuti di esercizio fisico devi fare per compensare un giorno di lavoro sedentario

Commenti Memorabili CM

Ecco quanti minuti di esercizio fisico devi fare per compensare un giorno di lavoro sedentario

| 28/11/2023
Fonte: Pixabay

Uno studio su oltre 44.000 partecipanti ha rivelato le attività fisiche che compensano 10 ore di attività sedentarie

  • Molte persone ogni giorno svolgono attività sedentarie per lavoro o per svago
  • Guardare la tv, leggere un libro o giocare ai videogiochi si fanno seduti comodamente in poltrona o sul divano
  • Uno studio ha registrato i dati sull’attività fisica di oltre 44.000 persone
  • Per compensare 10 ore di attività sedentaria bisogna fare dai 30 ai 40 minuti al giorno di esercizio fisico moderato o intenso
  • Il movimento fisico può essere svolto anche con le normali attività quotidiane

 

Molte persone trascorrono la maggior parte della giornata in attività sedentarie, principalmente per motivi di lavoro, ma anche durante il tempo libero. Guardare la tv, leggere un libro o giocare ai videogiochi sono cose che si fanno seduti comodamente in poltrona o sul divano. Compensare il tempo che si resta fisicamente inattivi con dell’esercizio fisico quotidiano è molto importante.

Lo studio

Un team di ricercatori ha confrontato nove studi che hanno coinvolto 44.370 persone che hanno indossato per nove mesi un braccialetto che registrava l’attività fisica. In questo modo è stato possibile conoscere il tempo esatto trascorso seduti e il tempo dedicato al movimento. Sono state poi effettuate analisi del sangue e altri esami per determinare il loro stato di salute.

Lo studio ha rivelato che per compensare 10 ore di attività sedentaria quotidiana bisogna fare dai 30 ai 40 minuti di esercizio fisico moderato o intenso, come camminare a ritmo sostenuto, andare in bicicletta, salire le scale, correre o andare in palestra. Gli esami del sangue e i test clinici sui partecipanti indicano chi ha fatto attività fisica ha ottenuto valori simili a quelli che hanno trascorso una giornata in continuo movimento.

Leggi anche L’esercizio fisico ci rende più felici dei soldi: lo dice la scienza

Se non si ha tempo di fare attività fisiche specifiche, può essere d’aiuto anche camminare velocemente per andare o tornare dal lavoro o da lezione, fare le scale invece di prendere l’ascensore, uscire mezzora per andare in bicicletta.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend