Video mostra l’incredibile evoluzione dei robot umanoidi negli ultimi 11 anni

Commenti Memorabili CM

Video mostra l’incredibile evoluzione dei robot umanoidi negli ultimi 11 anni

| 04/06/2022
Fonte: Reddit

Come sono cambiati i robot umanoidi dal 2009 al 2020

  • Sta destando stupore un video che ritrae l’incredibile evoluzione che hanno avuto i robot negli ultimi dieci anni
  • Il filmato mostra un robot nel 2009 che cammina in linea retta
  • Nel 2011 il suo successore ha una camminata molto più elegante
  • Nel 2013 riesce a districarsi su mattoni e detriti e nel 2016 a rialzarsi da terra
  • Nel 2017 salta e fa capriole, nel 2019 fa una spaccata ed infine nel 2020 i robot sono persino arrivati a ballare a tempo di musica

 

Sta facendo il giro del web il video che mostra l’incredibile evoluzione che hanno avuto i robot di tipo umanoide negli ultimi dieci anni. Il filmato postato su Reddit inizia nel 2009 e mostra un robot che, con cautela, fa un discreto lavoro di camminata in linea retta mentre è collegato ad una moltitudine di cavi. Sempre nella clip si può notare come il robot sia in grado di stabilizzarsi nel momento in cui un tecnico cerca di spingerlo.

Se questo poteva essere già impressionante per l’epoca, si rimarrà stupiti nel vedere quanto tutto ciò sia cambiato un paio d’anni dopo. Nel 2011, infatti, il robot mostra uno stile di camminata molto più elegante. Nel 2013, invece, un robot umanoide di nome Atlas è in grado di camminare sui mattoni e sui detriti e di mantenere la posizione anche dopo essere stato colpito da una palla pesante. Il filmato passa a questo punto al 2016 e mostra un robot che riesce a rialzarsi dopo che è stato spinto a terra.

Non sono mancati gli utenti che hanno espresso preoccupazione sull’evoluzione troppo veloce dei robot

Nel 2017 la macchina può persino saltare e fare capriole. Andiamo velocemente al 2019, quando il robot oltre ad eseguire capriole riesce anche a fare una spaccata saltando. E infine ecco che il video si conclude con i robot danzanti di Boston Dynamics ripresi nel 2020 impegnati in un’esibizione per il pubblico a tempo di musica. I loro movimenti rilassati e senza sforzo sono ben lontani da quelli goffi e “robotici” del loro precedessero del 2009.

Leggi anche: iRonCub, il robot umanoide creato in Italia capace di volare

È comprensibile dunque quanto molti utenti siano rimasti stupiti da questa evoluzione, ma non è mancato qualcuno che si è detto preoccupato per la velocità con cui si sta muovendo la tecnologia. Uno di loro ha dichiarato: “Ogni volta che vedo filmati come questo penso immediatamente ‘moriremo tutti”. Un secondo era della stessa idea e ha scritto tra i commenti: “Sembra carino, ma potrebbe uccidere le persone più tardi”. Un terzo si è espresso ancor più duramente, affermando: “Smettetela di spingere i robot. Volete una rivolta dei robot? Perché è così che si ottiene”.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend