Pensavate fossero veri e invece no: cinque luoghi comuni completamente falsi

Commenti Memorabili CM

Pensavate fossero veri e invece no: cinque luoghi comuni completamente falsi

| 04/10/2023
Fonte: Pixabay

Ecco cinque falsi luoghi comuni che ritenevate veri

  • Mai credere alle cose che vi insegnano da piccoli
  • Ci sono infatti cinque falsi luoghi comuni che vi sconvolgeranno
  • Dai biscotti dalla fortuna cinesi al fisico del Buddha
  • Dagli elmetti con le corna dei vichinghi alla Grande Muraglia cinese
  • Fino all’altezza di Napoleone Bonaparte, solo per citarne alcuni

 

Attenzione perché stiamo per smontarvi ogni certezza, raccontandovi cinque falsi luoghi comuni che pensavate fossero veri e invece non lo sono affatto. Il primo riguarda i biscotti della fortuna, quelli che ci regalano dopo un’abbuffata ai ristoranti cinesi. Peccato che.. non vengano dalla Cina, ma siano stati portati negli USA dai giapponesi. Raramente li potete trovare in Cina, dove anzi sono spesso visti come un simbolo della cucina americana. Pensa te come cambia il modo di guardare le cose.

Abbiamo poi il Buddha, la classica statuetta che ci guarda con la faccia sorridente e con la pancia paffuta. Ecco appunto, una pancia paffuta che in verità non ha. Quello che tutti noi abbiamo in mente in questo tra i più comuni falsi luoghi comuni è in realtà un eroe popolare del X secolo chiamato Budai. I due col tempo sono stati confusi: il vero Buddha era un asceta che pregava sotto un albero di loto senza quasi mai mangiare per raggiungere l’illuminazione. Altro che pancetta!

Gli elmi con le corna dei vichinghi e la Grande Muraglia cinese visibile dallo spazio

Passiamo ora ai vichinghi. Tutti abbiamo l’immagine di questi invasori con grandi corna sugli elmi. Peccato che nella storia non vi sia alcuna traccia della presenza di questo “accessorio” nel loro vestiario. Quella che è giunta fino ai giorni nostri è solamente una trasposizione di una scena d’opera – più precisamente L’anello dei Nibelunghi di Richard Wagner. Ma i veri vichinghi non portavano nulla di simile sul loro capo.

Per il prossimo tra i falsi luoghi comuni più diffusi torniamo in Cina. Stiamo parlando del simbolo del Paese asiatico, la Grande Muraglia cinese. Quella che ci spacciano per l’unica costruzione eretta per mano dell’uomo visibile dallo spazio. Ma avete mai chiesto agli astronauti se è così? A meno che non abbiate un amico che per hobby va nello spazio, la risposta è no. Ebbene, ve lo diciamo noi: nessun astronauta ha mai riferito di aver visto alcun “oggetto” costruito dall’uomo dalla Luna. Anche coloro i quali si trovano in orbita attorno alla Terra riescono a malapena a vederla.

Leggi anche: Falsi luoghi comuni sulla salute a cui però tutti crediamo

L’altezza di Napoleone Bonaparte: uno dei falsi luoghi comuni della storia

Parlando di “grandi” non possiamo concludere che con uno dei più grandi conquistatori di tutti i tempi: Napoleone Bonaparte. Sì, proprio lui, il piccolino che si è impossessato di mezzo mondo. Ma ecco un altro tra i falsi luoghi comuni che ci hanno instillato da piccoli. Napoleone non era affatto basso: la sua altezza era infatti misurata in piedi francesi e non in piedi inglesi come di convenzione. E l’unità di misura inglese è decisamente maggiore rispetto a quella francese. In parole povere? Il nostro Napoleone era addirittura leggermente più alto della media francese dell’epoca, con i suoi 170 cm. E con questa notizia sconvolgente, per ora è tutto.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend