A Firenze spunta la Madonna del Panino: la preghiera è esilarante

La Madonna del Panino di Firenze
  • Share

In città è apparsa la parodia di un dipinto che è stata subito ribattezzata Madonna del Panino: ecco chi l’ha realizzata

Il ruolo del pane nella cultura cristiana è uno dei più importanti, quello del panino merita di essere approfondito. A Firenze è stata usata parecchia ironia per mostrare a tutti un’opera particolare, la cosiddetta Madonna del Panino. Non è una delle tante imprecazioni toscane, ma un vero e proprio poster che per due giorni è rimasto affisso a Via de’ Neri, non lontano dal celebre Ponte Vecchio.

Perché mostrare Maria e Gesù con un sandwich in mano? L’artista responsabile si chiama Ex Voto, un nome che è tutto un programma. Non è nuovo a iniziative del genere visto che la sua specialità è proprio quella di modificare i dipinti sacri con la Madonna per far scattare una riflessione. Il panino è servito a far parlare dell’ordinanza del Comune di Firenze che vieta assembramenti in strada e consumi di cibo. Via de’ Neri è famosa proprio per l’offerta gastronomica, con i turisti che si lasciano intrigare ben volentieri dal profumo dello street food.

Il poster della Madonna del Panino

Leggete il prossimo paragrafo per scoprire quale frase ha accompagnato lo strano dipinto.

Comments

comments

Articoli correlati