Firmano un “contratto di convivenza”: lui si rifiutava di fare le pulizie

Commenti Memorabili CM

Firmano un “contratto di convivenza”: lui si rifiutava di fare le pulizie

| 25/09/2023
Fonte: Twitter

Un accordo per chi dovrà fare le faccende domestiche

  • Dylan e Emily hanno deciso di andare a convivere, ma si sono ben presto ritrovati ad affrontare uno dei problemi principali delle coppie
  • Hanno infatti iniziato a litigare per le faccende domestiche
  • Per evitare le discussioni hanno firmato un contratto prematrimoniale di convivenza
  • All’interno dello stesso hanno definito legalmente i compiti che ciascuno deve svolgere in casa
  • Da quel momento le cose vanno a gonfie vele

 

Dylan Smith era fidanzato con Emily da un anno e mezzo quando hanno deciso di fare il passo successivo e andare a vivere insieme. Tuttavia hanno iniziato a litigare per le faccende domestiche e così hanno trovato una soluzione originale: firmare un “contratto prematrimoniale di convivenza”. Questo ha definito legalmente i compiti che ciascuno deve svolgere in casa. Non pensate che sia un pro forma perché Dylan lavora per uno studio legale e mentre era al lavoro ha chiesto a un collega di redigere l’insolito accordo.

Il documento vincolante copre tutto, dalla cucina alle pulizie, e prevede anche clausole qualora Dylan e la sua compagna si lascino. Dylan ha dichiarato che l’accordo ha eliminato tutte le tensioni dalla loro relazione poiché ora, in caso di dubbio su chi sia nel torto, non devono fare altro che tirare fuori il documento e dare un’occhiata. Ha spiegato: “Io ed Emily continuavamo a litigare e la tensione stava aumentando, così ho pensato che questo avrebbe aiutato a risolvere molte cose e così è stato. Ora che so cosa devo fare, sono molto più felice di quando mi viene chiesto di farlo in continuazione”.

Due personalità diverse

Ha aggiunto: “Discutevamo se lasciavo molte bocce al piano di sopra. Sono un appassionato di videogiochi, quindi gioco molto al computer e passo molto del mio tempo libero a farlo. Lasciavo ciotole, piatti e bicchieri di sopra, in ufficio, sulla mia scrivania. Non saprei cosa fare, perché Emily è il tipo di persona che se non è impegnata impazzisce, quindi è felice di fare i lavori di casa, ma non vuole fare tutto. Ho pensato che l’avrebbe fatta impazzire se le avessi tolto troppo lavoro. Molte persone si trovano in una situazione simile quando si trasferiscono per la prima volta con le loro fidanzate, ma la cosa più importante per noi è che ci siamo attivati per stabilire un accordo di convivenza”.

E per il futuro: “Ci sono clausole che riguardano il caso in cui ci lasciamo, chi prende cosa, e due mesi dopo la persona che si è trasferita sarà responsabile delle bollette, oltre ad assicurarsi che tutto ciò che è stato un’aggiunta permanente, come le lavatrici, sia stato preso in considerazione”. Attualmente Dylan lavora dal lunedì al venerdì, dalle nove alle cinque, quindi non ha molto tempo a disposizione a casa, mentre Emily è una studentessa e quindi è impegnata solo quattro giorni a settimana. Hanno convenuto che, a causa del deficit di tempo libero, Emily si occupa di più delle faccende domestiche.

Leggi anche: Sempre più coppie si separano per via delle faccende domestiche

I compiti di Dylan

E dunque che farà Dylan? “Abbiamo concordato che cucinerò due volte a settimana e nel fine settimana mi occuperò di lavare i panni e di passare l’aspirapolvere. Mi occuperò del prato e di portare fuori i bidoni. Lei fa praticamente tutto il resto. È difficile da spiegare, ma lei è così: ama i progetti, non riesce a stare ferma per cinque minuti. Non riesce nemmeno a guardare un film. Con lei che lavora quattro giorni a settimana, è logico che si occupi di più, questo è quello che pensavo all’epoca. Lei non si sentiva bene ed è per questo che abbiamo fatto l’accordo in primo luogo. Ha usato parole dure, chiamandomi pigro e cose del genere”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend