La “fossa celeste” è la dolina più profonda al mondo con dentro un intero ecosistema [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

La “fossa celeste” è la dolina più profonda al mondo con dentro un intero ecosistema [+VIDEO]

| 16/12/2023
Fonte: Facebook

La formazione si trova in Cina ed è profonda 662 metri. Sul fondo scorre un fiume e ci sono migliaia di piante ed animali

  • Una dolina è una formazione geologica dovuta alla dissoluzione della roccia calcarea con il passaggio dell’acqua
  • In Cina si trova la dolina più grande al mondo il cui nome è “fossa celeste”
  • È profonda 662 metri ed è larga 626 metri
  • Per raggiugere la base è stata costruita una scala con 2800 gradini
  • Nel suo ecosistema convivono animali e piante rare

 

Una dolina è una cavità simile ad un imbuto che si forma per dissoluzione della roccia calcarea ad opera delle acque di superficie. Può avere ampiezza e profondità variabili, da pochi decimetri a diverse centinaia di metri.

La fossa celeste

Questo tipo di formazione geologica si trova in tutto il mondo e la Cina ha uno dei più grandi gruppi di doline carsiche. La più grande al mondo è denominata “pozzo o fossa celeste”. Il Xiaozhai Tiankeng si trova nella contea di Fengije a Chongqing. Sebbene fosse conosciuta dalla gente del posto da migliaia di anni, è stata resa nota al resto del mondo nel 1994 da un gruppo di esploratori britannici che stavano esplorando il grande sistema di grotte sotterranee a cui è collegata la dolina.

E’ profonda 662 metri ed è larga 626 metri. La formazione della fossa celeste continua ad essere oggetto di dibattito. Alcuni suggeriscono che sia il risultato della collisione di un antico meteorite sulla Terra. Altri suggeriscono una spiegazione secondo cui si sia formata lentamente in un periodo di circa 128.000 anni dall’erosione dei fiumi sotterranei che ha dissolto la roccia calcarea. Il fiume continua a scorrere sul fondo della dolina proseguendo il processo di erosione.

L’ecosistema della dolina

Nonostante i tentativi di mappare il fiume sotterraneo cinque volte in un periodo di 10 anni, gli speleologi hanno ritenuto che il torrente impetuoso fosse troppo difficile da navigare e la squadra non ci è mai riuscita. Di conseguenza, questo mondo sotterraneo profondo e oscuro rimane uno dei grandi misteri geologici della Cina.

Leggi anche Il grande e misterioso Buco Blu nell’Oceano: ecco cosa c’è dentro

La dolina ha le pareti a strapiombo e durante il periodo delle piogge si forma una cascata che precipita sul fondo. La fossa celeste è diventata negli anni un’attrazione turistica e per raggiugere la base è stata costruita una scala con 2800 gradini. Una fatica fisica non da poco nello scendere e risalire ma che viene ripagata per lo spettacolo naturale che ci si trova davanti: il pozzo celeste ospita un ecosistema composto da 1285 specie di piante e animali. Nella fossa si può trovare il Ginkgo biloba, una rara specie di albero, così come rare specie animali tra cui il leopardo nebuloso, di cui si stima che ne esistano meno di 10.000 in natura.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend