Frane Selak, l’uomo più sfortunato (o fortunato) al mondo

Commenti Memorabili CM

Frane Selak, l’uomo più sfortunato (o fortunato) al mondo

| 07/05/2024
Fonte: Pxhere

Sopravvisse al deragliamento di un treno, ad un incidente aereo e ad altre situazioni che lo portarono più volte a sfiorare la morte

  • Frane Selak era un uomo croato che fu coinvolto in diversi incidenti rimanendo sempre illeso
  • Nel 1962 il treno su cui viaggiava deragliò e finì nel fiume. Selak si salvò raggiungendo a nuoto la riva
  • L’uomo si salvò anche da un aereo su cui viaggiava e che precipitò durante il volo
  • Uscì illeso anche da alcuni incidenti automobilistici e da un investimento. Nella sua vita vinse anche 900.000 euro alla lotteria
  • Con la vincita comprò due case e regalò il resto a parenti e amici, vivendo in maniera semplice e umile

 

Frane Selak ha la reputazione di essere l’uomo più sfortunato del mondo (o il più fortunato, a seconda del punto di vista). E’ sopravvissuto a un incidente ferroviario, a uno aereo precipitato, ad un investimento e ad alcuni incidenti automobilistici.

Gli incidenti

Nato in Croazia nel 1929, è scomparso all’età di 87 anni avendo vissuto delle situazioni che lo hanno più volte portato a sfiorare la morte. Selak era un insegnante di musica e ha condotto un’esistenza piuttosto tranquilla fino a quando, con un viaggio in treno nel 1962, si trovò di fronte ad un’incredibile catena di eventi.

Mentre viaggiava sui binari da Sarajevo a Dubrovnik, il treno deragliò e finì nel fiume. Diciassette passeggeri morirono, mentre Selak riuscì a salvarsi nuotando fino a riva e riportando solo un braccio rotto e uno stato di ipotermia. L’anno successivo prese un aereo da Zagabria a Rijeka. Durante il volo si staccò un portellone e l’aereo precipitò. Persero la vita diciannove persone, mentre l’uomo fu recuperato in un pagliaio e riprese conoscenza nel letto di ospedale, salvo.

Nel 1966 l’insegnante prese un autobus che ebbe un incidente e cadde nel fiume. Stavolta ci furono quattro vittime, ma ancora una volta ne uscì illeso. Nel 1970 mentre guidava in autostrada esplose il serbatoio della sua auto, e nel 1973 la sua auto andò a fuoco mentre era alla guida. Ancora una volta riuscì a salvarsi e a riportare solo qualche leggera ustione.

La vincita alla lotteria

Da allora seguì un ventennio piuttosto tranquillo, fino a quando nel 1995 fu investito da un autobus, senza gravi conseguenze. L’anno successivo evitò uno scontro frontale con un camion in una curva di montagna. Selak sterzò contro il guardrail che cedette all’impatto. L’uomo, sbalzato fuori, fece in tempo ad aggrapparsi al ramo di un albero mentre l’auto precipitava nel burrone sottostante.

Selak fu anche protagonista di un episodio molto fortunato: due giorni dopo il suo compleanno, a 73 anni, vinse 900.000 euro alla lotteria, che festeggiò sposandosi per la quinta volta. Dopo aver comprato due case e una barca, decise di regalare i restanti soldi della vincita a parenti ed amici e trascorse il resto della sua vita vivendo in maniera semplice e umile.

Nel corso della vita Frane Selak ha avuto molti incidenti anche se non tutti sono stati documentati ed è possibile che l’uomo abbia eccessivamente enfatizzato alcune situazioni in cui è rimasto coinvolto. Nelle cronache del tempo ad esempio non c’è traccia dell’incidente aereo del 1963.

Leggi anche L’incredibile storia di Adam Rainer, l’unico uomo al mondo che soffrì di nanismo e gigantismo

Se sia stato sfortunato a vivere un gran numero di incidenti, o fortunato ad essere sopravvissuto ad ognuno, è difficile dirlo. Selak amava sottolineare, scherzando, che oltre agli incidenti era sopravvissuto anche cinque matrimoni. La storia dell’uomo è stata raccontata anche con un cartone animato.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend