Gli uomini sposati vivono più a lungo, lo dice la scienza

Commenti Memorabili CM

Gli uomini sposati vivono più a lungo, lo dice la scienza

| 12/11/2023
Fonte: Pixabay

In base a diversi studi il matrimonio ha ripercussioni positive su relazioni sociali e benessere psicofisico

  • Secondo studi decennali il matrimonio comporta uno stile di vita più sano
  • La vita coniugale fornisce senso di appartenenza, maggiori opportunità di impegno sociale, riduce la solitudine e le tendenze suicide
  • Uomini e donne sposati vivono in media due anni in più rispetto ai single
  • Il motivo della maggiore longevità è l’influenza reciproca dei coniugi sui comportamenti sani
  • Se la vita matrimoniale comporta in generale benefici per l’uomo, non altrettanto avviene per le donne che vivono in alcuni contesti culturali

 

Sposarsi fa bene alla salute. Lo dicono diversi studi secondo cui il matrimonio migliora le relazioni sociali e riduce il rischio di ipertensione e di malattie cardiache, riduce la solitudine e le tendenze suicide. La vita coniugale fornisce senso di appartenenza e maggiori opportunità di impegno sociale.

L’influenza reciproca sui comportamenti sani

Uomini e donne sposati vivono in media due anni in più rispetto ai single. Il motivo della maggiore longevità è l’influenza reciproca dei coniugi sui comportamenti sani. Le persone sposate hanno mostrato di mangiare meglio e di avere meno probabilità di fumare e bere eccessivamente. Tendono anche ad influenzare il comportamento dei partner se le abitudini sono peggiori delle proprie e a spronarli a migliorare, come ad esempio nel fare maggiore esercizio fisico o nell’avere abitudini di vita più sane. L’attenzione alla salute dipende però dalla qualità della relazione. Ad esempio è stato rilevato che le coppie con un alto sostegno coniugale hanno maggiori probabilità di fare più esercizio fisico rispetto a quelle dove c’è meno supporto reciproco.

Il contesto culturale

Questo significa che tutti gli uomini dovrebbero sposarsi o che i single non possano stare bene fisicamente quanto chi ha una vita di coppia? Ovviamente no. Anche i single possono godere di buona salute e longevità se hanno creato forti legami sociali e hanno un alto coinvolgimento con la propria comunità.

Se per gli uomini sposati un maggior benessere psicofisico è più probabile, non altrettanto invece accade per le donne, soprattutto in alcuni contesti culturali in cui ci si aspetta che siano le principali custodi della relazione di coppia e che si prendano cura del proprio marito. In uno studio effettuato in 15 anni su mezzo milione di persone in Asia, è emerso che, se la donna incentiva il marito a comportamenti sani, non altrettanto avviene da parte del coniuge verso la moglie. Più in generale, le donne spesso devono dividersi tra la cura dei bambini, della casa, degli anziani, avendo poco tempo da dedicare alla propria salute. Il lavoro legato alla cura dei figli e dei genitori spesso ricade in modo sproporzionato sulle donne, mettendone a dura prova il sistema immunitario e lo stato di salute.

La qualità della relazione

Anche la qualità della reazione e il conflitto relazionale svolgono un ruolo importante quando si tratta di matrimonio e salute. La socializzazione di genere e le differenze di potere spesso portano le donne a prendersi cura delle proprie relazioni più degli uomini, assumendosi la responsabilità primaria della gestione dei problemi relazionali, mentre gli uomini si fanno carico di meno oneri.

Leggi anche: La scienza rivela un legame tra alcolismo e matrimonio

Una ricerca mostra che le donne hanno maggiori probabilità di basare la propria identità sulle loro relazioni e quindi, quando sperimentano conflitti coniugali o altri problemi di relazione, hanno ripercussioni sulla salute emotiva e fisica in maniera più importante rispetto agli uomini.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend