La scienza rivela un legame tra alcolismo e matrimonio

Commenti Memorabili CM

La scienza rivela un legame tra alcolismo e matrimonio

| 14/07/2021
Fonte: Pixabay

Quell’insospettabile legame tra alcolismo e matrimonio

  • Un team di scienziati ha rivelato che convolare a nozze riduce il rischio di alcolismo
  • Tutto merito del supporto offerto dal coniuge
  • Il rischio di abusare di alcolici può abbassarsi fino al 73%
  • Non sempre il legame tra alcolismo e matrimonio, però, è positivo
  • Essere sposati con un alcolizzato può contribuire a renderci dipendenti a nostra volta

 

I ricercatori della Virginia Commonwealth University e dell’Università di Lund in Svezia hanno svelato un curioso legame tra alcolismo e matrimonio. Scommettiamo che siete partiti prevenuti, immaginando che i duri momenti della vita coniugale possano aumentare la frequenza con cui si alza il gomito. E invece no: in realtà, infatti, è esattamente il contrario. Lo studio ha rivelato che sposarsi riduce il rischio di sviluppare una dipendenza dall’alcol.

Alla ricerca hanno partecipato oltre 3 milioni di persone con alle spalle una storia di abuso di alcolici. Dopo aver pronunciato il fatidico sì, il rischio di alcolismo si è drasticamente abbassato. Per gli uomini, infatti, si è ridotto del 59%, mentre per le donne addirittura fino al 73%. Secondo il professore di psichiatria Kenneth S. Kendler, tra i principali autori dello studio, si tratta di una conseguenza del tutto comprensibile. La solidità del rapporto matrimoniale, infatti, è in grado di contrastare con successo la dipendenza.

Non è tutto oro quel che luccica

La ricerca condotta dal team ha evidenziato un ulteriore legame tra alcolismo e matrimonio. Questa volta, però, si tratta di un collegamento decisamente meno positivo. Gli scienziati, infatti, hanno osservato che il coniuge è a maggior rischio di sviluppare una dipendenza se il proprio coniuge è alcolizzato. In particolare, le donne sono più a rischio degli uomini.

Del resto, essere sposati con chi abusa di sostanze alcoliche è una condizione decisamente dura da sostenere. Purtroppo ci sono altre cattive notizie in arrivo. Infatti, non sempre il legame tra alcolismo e matrimonio è positivo. Gli esiti di un altro studio hanno dimostrato che le nozze precoci non proteggono affatto dall’abuso di alcol. Al contrario, aumentano il rischio nei soggetti con un’età inferiore ai 22 anni.

Leggi anche: Per salvare un matrimonio basta creare una “persona immaginaria” a cui dare la colpa

Insomma, la strada è ancora lunga e c’è bisogno di ulteriori approfondimenti. Del resto, le ambizioni e la curiosità degli studiosi non si fermano qui. Tra i prossimi obiettivi di ricerca, infatti, c’è quello di esaminare come divorzio, perdita del lavoro e nascita dei figli possano influire sull’abuso di alcol.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend