Sapevi che la Gran Bretagna ha accidentalmente “invaso” la Spagna nel 2002?

Commenti Memorabili CM

Sapevi che la Gran Bretagna ha accidentalmente “invaso” la Spagna nel 2002?

| 26/10/2023
Fonte: Pexels

Un errore non da poco

  • Nel 2002 il Regno Unito ha accidentalmente ‘invaso’ la Spagna
  • Tutto è iniziato quando un gruppo di Royal Marines è stato incaricato di eseguire un’esercitazione di sbarco a Gibilterra
  • I soldati si sono precipitati sulla spiaggia con la loro nave anfibia prima di saltare fuori con i loro fucili d’assalto e mortai
  • Tuttavia hanno sbagliato spiaggia, in quanto sono approdati nella città costiera di La Linea, in Spagna
  • Alcuni pescatori perplessi hanno spiegato loro l’errore

 

Vent’anni fa, il Regno Unito ha accidentalmente ‘invaso’ la Spagna. La cosa si è conclusa con uno scambio piuttosto imbarazzante. Tutto è iniziato quando un gruppo di Royal Marines è stato incaricato di eseguire un’esercitazione di sbarco a Gibilterra, nel corso di una trattativa in corso tra il Regno Unito e la Spagna sul territorio britannico. Quando hanno raggiunto l’obiettivo, i soldati si sono precipitati sulla spiaggia con la loro nave anfibia prima di saltare fuori con i loro fucili d’assalto e mortai.

Ma, mentre si dirigevano verso la riva, sono stati accolti da alcuni pescatori perplessi, tra cui uno che ha detto ai 30 commando: “Penso che siate sulla spiaggia sbagliata”. Invece di colpire il loro obiettivo, i Royal Marines avevano appena caricato una spiaggia nella tranquilla città costiera di La Linea… in Spagna. Ops. Alla fine sono arrivati un paio di agenti di polizia per spiegare alle truppe che il loro obiettivo era poco più in là della costa. Dopo alcune scuse, hanno fatto dietrofront e si sono diretti verso la loro nave per quello che deve essere stato un viaggio di ritorno parecchio avvilente.

La versione ufficiale è che siano entrati per sbaglio nelle acque territoriali spagnole a causa del maltempo

Quando la notizia dell’errore è stata diffusa, un portavoce del Ministero della Difesa britannico ha dichiarato alla Reuters che i mezzi da sbarco della HMS Ocean erano entrati per sbaglio nelle acque territoriali spagnole a causa del maltempo. Ha sostenuto: “Nel corso dell’esercitazione, un mezzo da sbarco intendeva atterrare a Gibilterra, ma è arrivato a pochi metri dalla spiaggia, sul lato spagnolo. C’è molto imbarazzo, l’errore è stato deplorato e la lezione è stata appresa. Sono stati informati del loro errore dai poliziotti locali e hanno trascorso solo cinque minuti sulla spiaggia. Non stavamo cercando di prendere la Spagna e non abbiamo intenzione di farlo”.

Leggi anche: Uomo torna a casa dopo 7 mesi e la trova invasa dalle piante domestiche

Nel 2017, Lord West – ex First Sea Lord e Comandante in Capo nel 2002 – ha approfondito la gaffe. Parlando al programma Today della BBC, ha affermato: “Non è stato uno dei giorni migliori della mia vita. Ho ricevuto una telefonata dal comandante militare che diceva: ‘Signore, temo che sia successo qualcosa di terribile’. Pensai: ‘Santo cielo, cosa?’. Lui rispose: ‘Temo che abbiamo invaso la Spagna, ma non pensiamo che se ne siano accorti’. Stavano facendo una piccola esercitazione di sbarco che doveva svolgersi su una spiaggia di Gibilterra e si erano persi, andando sulla spiaggia sbagliata. Hanno caricato la spiaggia nel modo normale, essendo Royal Marines e hanno affrontato un pescatore spagnolo che ha fatto notare: ‘Penso che siate sulla spiaggia sbagliata’”. Lord West ha raccontato di essere stato “preso in giro senza pietà” per l’errore.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend