I 5 incubi più ricorrenti secondo la scienza

Commenti Memorabili CM

I 5 incubi più ricorrenti secondo la scienza

| 18/09/2023
Fonte: Pixabay

Nei sogni ci sono dei temi ricorrenti che sono comuni a tutti e che hanno diversi significati

  • I sogni sono legati a fatti accaduti nella propria vita o durante la giornata
  • Le insicurezze e le preoccupazioni per i problemi quotidiani si ripercuotono sul cervello e nei sogni
  • Negli incubi ci sono temi ricorrenti comuni a tutti
  • In uno studio sono stati analizzati 1200 incubi con una classifica dei temi più frequenti
  • Tra i soggetti più comuni ci sono il fallimento, le aggressioni fisiche, gli inseguimenti

 

I nostri sogni sono altamente personali e spesso basati su ciò che ci è accaduto nel corso della vita o durante la giornata. Ci sono però alcuni temi ricorrenti nei sogni che sono comuni a tutti.

«I sogni sono legati a problemi che ogni persona ha nella propria vita», ha detto a Insider Michael Schredl, capo del Laboratorio del Sonno presso l’Istituto Centrale di Salute Mentale di Mannheim, in Germania.

«La scienza non ha ancora risposte certe sul motivo per cui sogniamo, ma ci sono schemi di base nei temi degli incubi che possono aiutare a tradurre quello che il cervello sta cercando di esprimere» ha aggiunto. In uno studio del 2018, Schredl e il suo collega hanno analizzato oltre 1.200 incubi, chiedendo ai partecipanti di ricordare il loro sogno angosciante più recente. Li hanno poi classificati in temi comuni.

Fallimento

Al primo posto c’è l’ampia categoria del fallimento e dell’impotenza, che Schredl ha documentato nel 18% dei rapporti. Ciò comprende tutto, dal mancato raggiungimento di un obiettivo, al ritardo, allo smarrimento, all’incapacità di parlare, alla perdita o al dimenticare qualcosa o al commettere un errore. «Poiché si tratta di una categoria ampia, è possibile dare molte interpretazioni diverse. Sognare di fare un esame potrebbe significare che sei insicuro riguardo alle tue capacità di esibirti al lavoro o a casa, o ricordare un certo evento preoccupante», ha detto lo scienziato.

Aggressione fisica

In questi scenari, il sognatore può essere attaccato, partecipare a una rissa o assistere ad altre persone che si scontrano. Questo tipo di incubo può riflettere ansia sociale, una paura della violenza o preoccupazioni di essere vulnerabili alle critiche di altre persone.

Incidenti

Questa ampia categoria di sogni include temi come cadute, incidenti stradali, annegamento e altro ancora. Shredl ha trovato questo tema nel 15% delle segnalazioni. «Questi sogni potrebbero essere più letterali di quanto potresti pensare, rappresentando la paura dell’altezza, della guida o del mare. Ma potrebbero anche rappresentare la sensazione di perdere il controllo, la paura della morte o il sentirsi impotenti».

Essere inseguiti

In questi sogni potresti essere inseguito da un essere umano, da una presenza malvagia o da qualcosa che non puoi nemmeno vedere. Si tratta di un comportamento di evitamento. Quindi, in generale, l’incubo di essere inseguito di solito significa che sei ansioso per qualcosa che potresti evitare.

Malattia e morte

Le preoccupazioni legate alla salute e alla morte si collocano proprio al centro dell’indagine e sono state riscontrate nell’11,6% delle segnalazioni. In questi tipi di incubi, il sognatore riferiva di aver visto se stesso o una persona cara ammalarsi, soffrire di una malattia o morire.

Leggi anche: La pubblicità nei sogni, l’ultima frontiera del marketing

Questi sogni sono complessi e potrebbero rappresentare molte cose a seconda di ciò che si sta attraversando personalmente. Potrebbero essere emblematici di una paura generale della malattia e della morte o della sensazione di perdere il controllo del proprio benessere personale.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend