I coniglietti di mare, le bizzarre creature che vivono nel mar del Giappone [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

I coniglietti di mare, le bizzarre creature che vivono nel mar del Giappone [+VIDEO]

| 29/05/2024
Fonte: X

Sembrano piccoli e teneri animaletti ma si tratta di molluschi velenosi che vivono nei fondali bassi dell’oceano Indo-Pacifico

  • Nei mari del Giappone e delle Filippine vivono delle bizzarre creature che somigliano a teneri coniglietti
  • Sembra che abbiano il pelo bianco maculato e le orecchie nere
  • Si tratta in realtà di molluschi
  • Il mantello simile a una pelliccia è costituito da sensori che rilevano le sostanze chimiche nell’acqua
  • Per difendersi dai predatori rilasciano sostanze velenose che li rendono difficilmente commestibili

 

È tondo, soffice e con un paio di orecchie allungate. A prima vista assomiglia ad un tenero coniglietto (da cui prende il nome) che vive sul fondo del mare, ma si tratta in realtà di una lumaca (Jorunna parva) dell’ordine dei nudibranchi, che comprende circa 3000 pecie.

Un mollusco marino

I nudibranchi sono molluschi marini privi di conchiglia che perdono il guscio allo stadio larvale. Il loro nome significa “a branchie nude”, in riferimento ai loro apparati respiratori esposti. La maggior pare di queste creature marine è lunga 2,5 centimetri e vive in tutto l’oceano Indo-Pacifico, in particolare nei mari del Giappone e delle Filippine. Il colore può variare dal banco al giallo all’arancione.

Il mantello simile a una pelliccia è dovuto a grappoli di minuscoli bastoncini, chiamati caryophyllidia, che ricoprono il dorso dell’animale. Sono disposti attorno a piccole protuberanze, a volte nere, che conferiscono al coniglio di mare il suo aspetto maculato.

«Non sappiamo con certezza qual è la funzione di questi organi», afferma Ángel Valdés, esperto di lumache di mare presso la California State Polytechnic University di Pomona. Ma «probabilmente svolgono ruoli sensoriali. Le due strutture simili ad antenne sulla parte superiore della sua testa, sono sicuramente organi sensoriali. Chiamati rinofori, rilevano sostanze chimiche nell’acqua che aiutano i conigli marini a trovare cibo e compagni».

Leggi anche Lo “scheletro di panda” marino, la strana creatura scoperta nel mar del Giappone [+VIDEO]

Nonostante il loro tenero aspetto, le lumache sono estremamente velenose, poichè per difendersi dai predatori rilasciano potenti tossine. Si nutrono di meduse a cui rubano i pungiglioni e li usano a propria difesa.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend