I segnali di un matrimonio infelice secondo gli esperti

Commenti Memorabili CM

I segnali di un matrimonio infelice secondo gli esperti

| 01/12/2023
Fonte: Pixabay

Nessun matrimonio è perfetto e a volte l’amore finisce prima che entrambi i coniugi se ne accorgano…

  • Sposarsi o rimanere in una relazione stabile non è mai semplice
  • Per stare insieme ed andare d’accordo c’è bisogno di amore, ma anche di pazienza e comprensione
  • Tuttavia, nel corso degli anni il sentimento può affievolirsi, lasciando trasparire solo i lati negativi di una persona
  • Non è facile capire se un matrimonio, una convivenza o una semplice relazione duratura sia effettivamente giunta al capolinea
  • Per questo alcuni esperti hanno identificato i segnali che lasciano presagire la fine di una storia d’amore

 

Sposarsi con qualcuno non è facile. Far durare un matrimonio richiede un grande sforzo. Nessuno si sposa credendo che il loro matrimonio finirà rapidamente, e tutti credono di essere l’eccezione alla regola. Tuttavia, col passare degli anni, si può facilmente cadere in confusione e non riuscire a riconoscere un matrimonio infelice. Per questo alcuni esperti hanno identificato i segnali che lasciano presagire se un matrimonio è arrivato al capolinea.

Mancanza di comunicazione

Il noto ricercatore John Gottman ha sostenuto che non è la mancanza di comunicazione che affonda un matrimonio, ma piuttosto la mancanza di una risoluzione dei conflitti. Le coppie che non hanno sviluppato un modo per risolvere le differenze senza danneggiare la relazione finiscono per evitare disaccordi e conflitti.  “L’unico modo in cui le coppie riescono a superare il conflitto è quando imparano a lottare per quello che vogliono o a dare ai loro partner la possibilità di fare le cose secondo i loro desideri. Quando questo si ferma, allora i problemi e le incomprensioni non potranno che crescere”, ha dichiarato Schweyer.

È difficile avere un rapporto duraturo quando si è in due squadre separate. Se si smette di scendere a compromessi o uno dei due deve sempre vincere, il matrimonio potrebbe cominciare a scricchiolare. Come si gestisce il conflitto può davvero determinare se la vostra relazione durerà o meno. Secondo l’esperta di relazioni Jeanette Schneider, se si prosegue nel silenzio, senza parlare delle questioni irrisolte, questo può generare un problema a lungo termine“il conflitto crea intimità se lo si rende un luogo in cui crescere come una squadra”.

Maggiore attenzione al di fuori del matrimonio

Occorre preoccuparsi anche se si nota una maggiore attenzione al di fuori del matrimonio. Alcune coppie compensano versando tutte le proprie energie nei figli, in modo che l’attività centrata sui bambini diventi l’unico contenuto della vita familiare. Altri si concentrano nelle carriere lavorative fino a tardi ogni notte in modo da ridurre al minimo il tempo con l’altro. E poiché la soddisfazione emotiva è ricercata esclusivamente al di fuori del matrimonio, le probabilità di una relazione extraconiugale aumentano. “La maggior parte dei problemi che vedo nel mio lavoro sono iniziati con un/una collega interessante e divertente”, ha affermato il dottor Margulies.

“È sempre bello avere la casa tutta per sé per una serata”, ha detto a Bustle il capo dei consigli di eHarmony, Jeannie Assimos. “Ma se ti godi numerose notti senza il tuo partner e ti arrabbi quando torna, potrebbe essere necessario avere una conversazione con se stessi e con lui/lei sul perché”. Forse avete appena trascorso troppo tempo insieme e avete solo bisogno di più tempo da soli, o forse le cose non funzionano più.

Gli atti generosi sono accolti con sospetto

Se si accolgono gesti romantici a sorpresa o azioni premurose con frasi tipo “che cosa hai fatto ora”, c’è qualcosa che non va. Secondo Schweyer, questo tipo di reazione impulsiva significa che ci sono problemi di fiducia nella relazione: “se l’accoglienza costante ad ogni cosa affettuosa che si fa è il sospetto che si sia fatto qualcosa di sbagliato o che ci sia un tradimento, questo è un segno che il vostro matrimonio potrebbe non avere una solida base per cominciare. Nessuno nel rapporto dovrebbe proiettare i loro problemi e le loro insicurezze all’altra parte. Dopo tutto, le relazioni richiedono una fiducia completa.

I difetti e gli errori sono usati come “scherzi”

Se uno di voi due fa luce su un errore una volta per allentare la tensione, va bene. Ma se un partner “scherza” costantemente sui difetti e le colpe dell’altro, questo può causare risentimento e generare un comportamento passivo-aggressivo nella relazione. È ancora più problematico quando si prendono queste battute al di fuori della relazione. Secondo Schweyer, “il matrimonio non deve essere la scenetta comica che uno di voi usa per far ridere gli altri”.

Assenza di intimità

Avere rapporti intimi rafforza la connessione emotiva. Quando una coppia non fa l’amore da molto tempo, di solito è un indicatore affidabile di un distacco emotivo che avanza costantemente. È l’ennesima dimostrazione di due partner che non si compiacciono a vicenda e che i legami si stanno rapidamente erodendo se non sono già in uno stato terminale.  

Distacco emotivo

Quando una relazione è agli sgoccioli presenta un chiaro distacco emotivo. L’impegno emotivo è un requisito minimo per lo sviluppo e il mantenimento dell’intimità. La volontà di discutere dei propri sentimenti e dei sentimenti dell’altro ne fanno parte. L’interesse e l’impegno empatico per la vita emotiva dell’altro costituiscono gli elementi necessari per una relazione intima.

“Il distacco emotivo è generalmente accompagnato dalla rinuncia all’affetto. Se il partner si allontana emotivamente, probabilmente non proverà gli stessi sentimenti di un tempo. Le persone che divorziano dicono comunemente che ‘hanno smesso di amarsi‘”, ha osservato il dottor Margulies. Purtroppo, non tutti i matrimoni durano per sempre. Se notate uno qualsiasi di questi sottili segni che accadono nella vostra relazione, è importante trovare il modo di cambiare le cose.

Come risolvere?

Avere una comunicazione aperta è il miglior punto di partenza: “non cercherei di prevedere con precisione il punto di svolta oltre il quale un matrimonio è assolutamente condannato. Ma posso dire che questi segnali, o almeno la maggior parte di essi, sono presenti in quasi tutti i matrimoni in cui faccio da mediatore. Se li state sperimentando, come minimo, è il momento di parlare a lungo e onestamente con il coniuge, ha spiegato il dottor Margulies.

Leggi anche: Totale castità prima del matrimonio: la richiesta del Vaticano [+COMMENTI]

“Se non si può parlare senza che la conversazione si trasformi in accuse e recriminazioni, suggerisco una seduta urgente con un consulente matrimoniale o un terapeuta familiare. Poiché se vi dirigete per il divorzio, prima affrontate la questione e pianificate una separazione amichevole, migliori sono le vostre possibilità di ottenere un divorzio buono e non distruttivo”, ha concluso.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend