Il cane la sveglia nel cuore della notte e quando ha visto il figlio si è resa conto della gravità

labrador salva la vita al bambino commenti memorabili
  • Share

Luke è un bambino che ama alla follia Jedi, il suo labrador nero. Jedi è un cane affettuoso ed ha dimostrato la sua fedeltà facendo una cosa incredibile…

Si sa che i labrador sono animali dotati di un’intelligenza ed una sensibilità incredibile, ma mai avremmo sospettato che il loro tartufo (il nasone) diventasse uno strumento salvavita. Il labrador infatti mentre dormiva nel letto con Luke, ha percepito qualcosa di strano provenire dal suo padroncino. Allarmato è andat nella stanza dei genitori del bambino a svegliare la madre, Dorrie. Inutile dire che ha avuto l’accortezza di usare la zampetta per un risveglio meo traumatico che un latrato nel cuore della notte.

labrador salva la vita al bambino commenti memorabili

La donna, vedendo il cane nella stanza che mugolava, ha deciso di alzarsi e di andare nella stanza da letto del figlio. Immediatamente Dorrie ha capito che qualcosa non andava nel bambino. Luke infatti respirava male, era caldo e molto sudato. Quando accese la luce vide anche che era molto pallido in viso.

Senza perdere altro tempo ha preso lo sfigmomanometro e gli ha misurato la pressione: questa era molto bassa ed il cuore batteva irregolarmente.

La donna ha provato a svegliare il bambino che non ha risposto subito ai richiami verbali della mamma, così Dorrie ha preso il glucometro, un dispositivo portatile per misurare i livelli di zucchero nel sangue e ha visto che la glicemia era altissima.

Il bambino infatti soffre di diabete mellito di tipo 1, una patologia che colpisce i bambini e che prevede l’assenza delle “Isole di Langherans“, gruppetti di cellule presenti nel pancreas che producono insulina che serve per internalizzare il glucosio nelle cellule del corpo. La donna quindi ha subito messo in atto le procedure per salvare il bambino, fornendogli insulina tramite iniezione.

labrador salva la vita al bambino commenti memorabili

E’ risaputo infatti che il cane possa annusare i cambiamenti chimici del corpo umano tramite il sudore e l’alito. Infatti grazie ai moltissimi recettori olfattivi del naso riesce a rilevare delle minime variazioni ed è in grado di avvisare se ci sono problemi. E’ spesso e volentieri più rapido del dispositivo ad avvertire del pericolo. È grazie a queste abilità speciali dei cani (e dei labrador in particolare) che Jedi è stato in grado di salvare la vita di Luke.  E’ stato addestrato infatti in maniera specifica da degli allenatori specifici: quando il cane si accorge che il suo proprietario è in pericolo, comunica con Dorrie in maniera specifica. Se la glicemia di Luke è bassa il cane si sdraia e se è molto alta il cane chiama con la zampa.

Il lavoro di Jedi è importantissimo e non viene ignorato, anzi i suoi proprietari lo premiano con giochini e premietti in cibo. Per il labrador è comunque un gioco, ma per gli esseri umani con cui vive è un importantissimo lavoro che fa.

I cani sono amici fedeli e incredibili ma molte volte riescono persino ad assomigliare ai padroni…e alle celebrità. ECCO QUI i 10 animali che assomigliano INCREDIBILMENTE alle celebrità

 

labrador salva la vita al bambino commenti memorabili

Comments

comments

Articoli correlati