Indossare un fitness tracker ci fa perdere peso: lo studio

Commenti Memorabili CM

Indossare un fitness tracker ci fa perdere peso: lo studio

| 06/08/2023
Fonte: Pixabay

Ecco come perdere 2 kg in più grazie al fitness tracker

  • Molti sono scettici rispetto all’uso dei fitness tracker
  • Uno studio dell’Università dell’Australia Meridionale ha voluto testare l’effettiva efficacia di questi device
  • I benefici di questi braccialetti sono numerosi
  • Non solo ci fanno perdere peso, ma fanno bene anche all’umore
  • Inoltre, riducono il rischio di malattie cardiovascolari

 

A volte basta poco per riuscire a dimagrire. In questo caso, è sufficiente indossare un fitness tracker per riuscire a perdere una media di 2 kg in più. A sostenerlo è uno studio dell’Università dell’Australia Meridionale, che ha messo in luce i benefici di questi braccialetti in grado di monitorare l’attività fisica e la salute del cuore.

L’obiettivo dei ricercatori era capire se la credenza diffusa secondo cui i fitness tracker non sono accurati e aumentano l’insorgenza dei disturbi alimentari fosse vero oppure no. Non solo il loro studio ha completamente smentito questo pregiudizio, ma ha anche evidenziato che, in realtà, questi braccialetti hanno una serie di effetti positivi sul piano fisico ed emotivo. Come hanno spiegato gli scienziati: “I tracker di attività indossabili sono efficaci in tutte le fasce d’età e per lunghi periodi di tempo. Incoraggiano le persone a fare esercizio regolarmente, a renderlo parte della loro routine e a fissare obiettivi per perdere peso“.

Fitness tracker: perché dovremmo assolutamente indossarlo

Per individuare i benefici di questi dispositivi, gli scienziati hanno esaminato i dati rilevati dai braccialetti indossati da oltre 164.000 persone in tutto il mondo. Quello che hanno scoperto è davvero sbalorditivo. In primo luogo, i fitness tracker ci incoraggiano a fare attività fisica. Lo studio, infatti, ha messo in luce che chi indossa questo braccialetto cammina in media 40 minuti in più rispetto a coloro che non lo utilizzano.

Questo si traduce con una perdita di peso pari a 2 kg in pochi mesi. Inoltre, favorendo l’attività motoria questi device combattono anche ansia e depressione. L’attività fisica, infatti, stimola la produzione di ormoni benefici per il nostro umore e la nostra salute mentale, tra cui in primis la serotonina, anche nota come ormone della felicità.

Leggi anche: Lo dice la scienza: l’attività fisica migliora l’umore dell’essere umano

Infine, tra i vantaggi da non sottovalutare di questo braccialetto c’è anche l’abbassamento della pressione sanguigna e del colesterolo. Di conseguenza, il fitness tracker ha importanti benefici anche per la nostra salute cardiovascolare, riducendo il rischio di malattie cardiache come ictus e infarto.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend