Jim Bachor: l’artista che realizza opere d’arte dentro le buche di Chicago

Commenti Memorabili CM

Jim Bachor: l’artista che realizza opere d’arte dentro le buche di Chicago

| 23/05/2020
Jim Bachor: l’artista che realizza opere d’arte dentro le buche di Chicago

Jim Bachor è un artista di mosaici molto particolare.

  • Jim Bachor è un artista di Chicago specializzato in variopinti mosaici
  • Il suo amore per l’arte nasce durante una gita a Pompei
  • Aver osservato come i mosaici riescano a conservarsi nel tempo gli ha regalato un’idea fuori dal comune
  • Oggi Jim riempie le buche di Chicago con i suoi mosaici, mettendo la sua arte al servizio della comunità

Spesso e volentieri, per ammirare un’opera d’arte serve alzare un po’ il naso all’insù. Soprattutto quando si passeggia in città, monumenti e poli d’attrazione son posizionati ad un’altezza considerevole; difficilmente ci verrebbe in mente di fare attenzione ai nostri piedi. Eppure, camminando per le strade di Chicago con il naso ben posizionato all’insù, ci perderemmo le meravigliose opere di Jim Bachor, l’artista che riempie le buche del manto stradale con i suoi variopinti mosaici.

La carriera artistica di Jim prende il via una decina di anni fa, durante un viaggio nella nostra straordinaria Pompei. Ammirare mosaici antichi di 2000 anni fu per Jim una vera e propria rivelazione, potendo “toccare con mano” la permanenza dell’opera d’arte nei secoli. L’artista decise così di rimanere in Italia al fine di approfondire tale affascinante tecnica. Dopo alcuni lavori su commissione, Jim Bachor decise di mettere la sua arte al servizio della comunità, iniziando dalle buche del manto stradale che, come una groviera, rendevano pericolose le strade del quartiere.

Jim Bachor ha deciso di mettere la sua arte al servizio della comunità.

Perché non coniugare la straordinaria bellezza dell’arte con un problema reale? “Nel maggio 2013, le buche erano davvero pessime nel quartiere dove vivo a Chicago”, ha raccontato Jim in un’intervista al The Chicago Ambassador. Una buca particolarmente ostinata proprio di fronte casa spinse l’artista a sperimentare sul campo anche se, come ahilui immaginava, realizzare mosaici accucciato sull’asfalto non è proprio come lavorare in studio. Ma dopo diversi tentativi e tanto duro lavoro, ecco sorgere un’opera d’arte personalizzata a chiudere a dovere la buca sull’asfalto.

È un processo in due fasi, ha spiegato Jim. “La prima fase richiede circa un’ora e mezza ed è il momento in cui installo e compongo l’opera d’arte. Quindi delimito l’area con i coni spartitraffico e magari un telo, a seconda del tempo. Poi torno 8-10 ore dopo una volta che il cemento si è rappreso ed eseguo uno scrub finale con spazzole di metallo. Alla fine documento il tutto con alcuni scatti perché il momento finale è quello in cui la bellezza dell’opera è al suo apice”.

Dopo aver lavorato nei dintorni del proprio quartiere, Jim si è spostato per tutta Chicago a regalare arte e mosaici alle buche cittadine. Persino le autorità locali, dopo averlo redarguito sul fatto che sarebbe meglio lasciare il lavoro di riparazione a dei professionisti, lo hanno lodato per la sua incredibile bravura. Tra i suoi soggetti troviamo animali, fiori e piante, ma anche simboli della pandemia e la scritta “bugiardo” composta di minuscole tessere sotto la Trump Tower. Insomma, un artista a tutto tondo.

Leggi anche: L’artista che si fa ispirare dagli escrementi di piccione per creare costosi gioielli

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend