La personalità “intelligente” che appartiene solo al 3% della popolazione

Commenti Memorabili CM

La personalità “intelligente” che appartiene solo al 3% della popolazione

| 28/10/2023
Fonte: Pixabay

Esiste un tipo di personalità analitica e intuitiva che appartiene solo al 3% della popolazione mondiale

  • Myers-Briggs Type Indicator ha delineato 16 personalità esistenti
  • Tra queste ce n’è una “Analitica, scrupolosa, intuitiva, ma introversa”
  • Appartiene solo al 3% della popolazione mondiale: Albert Einstein fu uno di questi
  • Questi soggetti hanno un pensiero logico-creativo che li rende indipendenti
  • Sono in grado di trovare a ogni aspetto e problema del quotidiano una soluzione
  • Hanno anche punti deboli come: insicurezza, distacco e scetticismo

 

Ogni essere umano ha una specifica personalità che lo caratterizza. “Analitico, scrupoloso, intuitivo, ma introverso”, queste sono, invece, le caratteristiche di una piccola “fetta” della società. Sono i tratti dell’INTP, un soggetto capace di pensare fuori dagli schemi, con una mente brillante e acuta. Sfortunatamente solo il 3% dell’intera popolazione mondiale rientra in questa categoria. A rivelarlo è il Myers-Briggs Type Indicator (MBTI), che ha delineato ben 16 personalità esistenti.

Anche Albert Einstein faceva parte del gruppo di “geni” INTP. Grazie al loro pensiero logico-creativo, si possono definire come soggetti indipendenti, in grado di trovare a ogni aspetto e problema del quotidiano una soluzione. Riescono a immedesimarsi in ogni situazione, sfruttando il loro ragionamento critico per affrontare qualsiasi ostacolo. Sono personalità che amano ragionare e riflettere. Tuttavia, oltre agli innumerevoli punti di forza elencati, hanno anche qualche tallone d’Achille.

Questi soggetti hanno anche punti deboli come: insicurezza, distacco e scetticismo

Il loro scarso interesse nel fare nuove conoscenze e intrecciare nuovi legami porta questi soggetti a essere introversi ed a tratti insicuri. Sono persone che preferiscono vivere in tranquillità ed in solitudine. Spesso sono riluttanti a nuovi incontri. Nello specifico, tra i loro punti deboli ci sono: insicurezza, difficoltà a esternare i propri sentimenti, chiusura, distacco ed anche scetticismo. Le insicurezze del tipo INTP possono risultare un problema ed influire negativamente sulle prime incomprensioni nella vita di coppia. In amore c’è la possibilità che questi soggetti si chiudano, ancora di più di quanto non lo siano già.

Leggi anche: La tua calligrafia rivela molto sulla tua personalità

Tuttavia, ci sono casi in cui una volta superati i primi attriti, questa personalità, così particolare quanto rara, riesce ad aprirsi verso l’altro. Se il partner mostra il giusto affiatamento e coinvolgimento nella relazione, il soggetto riuscirà a rivelare anche lati del suo carattere prima sconosciuti. Nelle relazioni un tipo INTP sa infatti essere affettuoso ed estremamente leale. Se stimolato intellettualmente, riuscirà a costruire anche delle relazioni solide e durature.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend