Le 20 migliori città d’arte in Europa: l’Italia non ha eguali

Commenti Memorabili CM

Le 20 migliori città d’arte in Europa: l’Italia non ha eguali

| 26/02/2024
Fonte: Wikipedia

Non c’è storia per le prime quattro

  • Urbino, nelle Marche, si posiziona al primo posto nella classifica delle migliori città d’arte in Europa, con attrazioni come il Palazzo Ducale e la Casa Natale di Raffaello
  • Lecce, in Puglia, occupa la seconda posizione grazie al suo centro storico, la Cattedrale Maria Santissima Assunta, l’Anfiteatro romano
  • Mantova, in Lombardia, si colloca al terzo posto con gioielli artistici come il Palazzo Ducale, la Basilica di Sant’Andrea e Palazzo Te
  • Matera, la “Città dei sassi”, si posiziona al quarto posto, con attrazioni come la Casa Grotta, la Chiesa Rupestre di Santa Maria Idris e il Museo nazionale di Matera.
  • Parigi si piazza al quinto posto, rappresentando la prima città non italiana nella classifica delle migliori città d’arte in Europa

 

L’Europa è la culla dell’arte e dunque perché non stilare una classifica delle migliori città d’arte? Ci ha pensato la piattaforma Holidu che ha elencato le prime 20 e, ma la cosa non ci sorprende, l’Italia domina la classifica. I primi quattro posti sono infatti tutti occupati da città del Belpaese. Al primo abbiamo Urbino, nelle Marche. È ricco di attrazioni turistiche: il Palazzo Ducale, la Casa Natale di Raffaello e la Galleria Nazionale delle Marche con opere di Raffaello e Piero della Francesca.

Al secondo posto c’è Lecce, in Puglia, grazie al suo centro storico imperdibile con la Cattedrale Maria Santissima Assunta, i resti dell’antica civiltà romana con l’Anfiteatro e il Teatro romano, la Basilica di Santa Croce, Piazza Sant’Oronzo e Piazza del Duomo. Terza posizione se l’aggiudica Mantova, in Lombardia. Il merito va a gioiellini dell’arte come Palazzo Ducale, la Basilica di Sant’Andrea, il Teatro Bibiena, il Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi e Palazzo Te, senza dimenticare Piazza delle Erbe.

Continua il dominio italiano

Ai pedi del podio abbiamo invece Matera, la “Città dei sassi” che ospita la Casa Grotta, la Chiesa Rupestre di Santa Maria Idris e il Museo nazionale di Matera. Prima non italiana nonché città che chiude la top5 è Parigi, la Capitale francese e città dell’amore da sempre con i suoi monumenti e i suoi musei.

Leggi anche: Conosci i nomi più strani delle città italiane? Ecco alcuni esempi

Come detto, però, l’Italia non ha eguali e scorrendo più giù troviamo Cosenza al settimo posto e Cagliari all’ottavo. E ancora Assisi (11° posto), Pavia (13°) e Firenze (14°). Chiudono la classifica Siena in diciassettesima posizione e Venezia in diciannovesima. Di seguito vi lasciamo la classifica completa con i relativi punteggi:

  1. Urbino, Marche (47,19)
  2. Lecce, Puglia (33,60)
  3. Mantova, Lombardia (31,65)
  4. Matera, Basilicata (30,35)
  5. Parigi, Francia (29,30 )
  6. Bilbao, Spagna (27,02)
  7. Cosenza, Calabria (26,05)
  8. Cagliari, Sardegna (24,84)
  9. Liegi, Belgio (24,72)
  10. Faro, Portogallo (24,55)
  11. Assisi, Umbria (24,35)
  12. Porto, Portogallo (24,14)
  13. Pavia, Lombardia (23,73)
  14. Firenze, Toscana (23,55)
  15. Lubiana, Slovenia (23,48)
  16. Bordeaux, Francia (22,98)
  17. Siena, Toscana (22,87)
  18. Zurigo, Svizzera (22,46)
  19. Venezia, Veneto (22,45)
  20. Dublino, Irlanda (22,41)
logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend