Alla guida dei monopattini elettrici con giubbotto, bretelle riflettenti e casco

Commenti Memorabili CM

Alla guida dei monopattini elettrici con giubbotto, bretelle riflettenti e casco

| 12/08/2021
Fonte: pixabay

In esame alla Camera il disegno di legge sui monopattini elettrici: divieto per i minori, obbligo di casco e giubbotto o bretelle riflettenti

  • I monopattini elettrici hanno preso piede come mezzi di trasporto “green” dopo la pandemia
  • La commissione ai Trasporti sta valutando una proposta di legge per regolamentarne la guida
  • Tra le nuove regole, racchiuse in otto articoli, arriva il divieto di utilizzo per i minorenni
  • Con la proposta di legge il marciapiede potrebbe diventare off-limits, così come la sosta selvaggia
  • Il disegno prevede l’obbligo di casco e giubbotto o bretelle riflettenti per il conducente

 

Un tempo il più grande incubo degli automobilisti erano i ciclisti sulla carreggiata, ma oggi c’è un nuovo “pericolo” su strada: il guidatore di monopattino. In città, non è raro vedere persone che lasciano l’auto nel parcheggio, tirano fuori dal portabagagli il monopattino e si recano al lavoro. Dopo l’arrivo della pandemia, infatti, in molti hanno pensato di acquistare mezzi di trasporto “individuali” per limitare i contagi. Questi hanno preso sempre più piede come mobilità “green” nel nostro paese. A distanza di più di un anno e mezzo dallo scoppio del Covid-19 e dal conseguente boom di acquisti dei monopattini elettrici, ecco che arriva “una stretta” per regolamentarne la guida.

La commissione ai Trasporti sta valutando una proposta di legge che punta ad imporre l’obbligo del casco ed a fissare dei limiti di velocità. Tra le nuove regole, racchiuse in otto articoli, arriva il divieto dell’utilizzo di questi mezzi ai minorenni. “Le città non possono essere trasformate in pericolosi parchi giochi, in balia del far west dei monopattini. Il fenomeno è stato troppo a lungo sottovalutato”, ha commentato al Sole24Ore Elena Maccanti, relatrice della proposta di legge per la modifica sulle regole d’uso dei monopattini.

Le nuove norme del disegno di legge per regolamentare i monopattini su strada

La proposta di legge fissa il limite di velocità di 20 chilometri orari sulle piste ciclabili e di 30 chilometri orari sulle strade urbane. Nelle aree pedonali si potrà circolare massimo a sei chilometri orari. Il marciapiedi diventa off-limits. E niente più sosta selvaggia. Oltre al casco, la normativa prevede che il conducente del monopattino elettrico indossi giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Leggi anche: “Gira ubriaco per la città a bordo di un monopattino elettrico: denunciato”

Per chi non rispetta le nuove regole è prevista una sanzione amministrativa che va da 100 a 400 euro. Un altro obbligo è quello di tenere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta. Vige, inoltre, il divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali, di trainare veicoli e di farsi tirare da un altro mezzo di trasporto.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend