Love bombing: come riconoscerlo (e starne alla larga)

Commenti Memorabili CM

Love bombing: come riconoscerlo (e starne alla larga)

| 10/08/2022
Fonte: Pixabay

Cos’è il “love bombing”? E perché è così pericoloso?

  • Tra gli incontri dei nostri giorni c’è un nuovo comportamento tossico
  • Si chiama “love bombing”
  • Questo atteggiamento rende il partner estremamente attento e affettuoso nelle prime fasi della relazione
  • Subito dopo, però, questi diventa un manipolatore narcisista
  • Ecco alcuni consigli per riconoscere e difendersi da questo comportamento

 

Se pensavi che il romanticismo moderno non potesse peggiorare, ecco una cattiva notizia: c’è una nuova tendenza chiamata “love bombing” e questo comportamento è molto più spaventoso di quanto sembri. Essenzialmente, il love bombing è quando qualcuno – tipicamente un nuovo partner – ti ricopre di quantità estreme di affetto e attenzioni fin dall’inizio per conquistarti. Poi, una volta che ti sei ambientato in una relazione, ritira tutto quell’affetto e rivela il suo vero carattere che di solito include un comportamento narcisista e manipolatore.

“Il love bombing è una tattica efficace perché tutti vogliono sentirsi bene”, ha dichiarato a Bustle il Dating/Relationship Coach Jonathan Bennett. “Se sei insicuro, solo, o sei stato scottato da una relazione precedente, sentirti dire quanto sei eccezionale e quanto qualcuno ti ama può essere letteralmente avvincente”.

Un comportamento narcisista difficile da individuare

Il love bombing a breve termine è difficile da individuare, perché tutte le nuove relazioni sono eccitanti: conoscere qualcuno che ti piace provoca le cosiddette “farfalle nello stomaco“. Gli alti livelli emotivi e le sensazioni di vertigine sono normali e non sono necessariamente motivo di allarme. Il love bombing è una forma di condizionamento. Si tratta di una tattica che usano le persone manipolatrici che possono avere tratti di personalità della triade oscura: narcisismo, machiavellismo o psicopatia.

Potrebbe essere un rinforzo in cui l’abusatore inonda la vittima di amore se questa si comporta come vuole lui, ma se prova a rifiutarsi, allora avviene la fase di svalutazione, in cui ritira tutta la sua gentilezza e “punisce” la vittima urlando o rimanendo in silenzio, negando risposte o perfino con abusi fisici.

Il rischio di annullarsi e come uscirne

Secondo Perpetua Neo, terapeuta ed esperta di tipi di personalità della triade oscura, queste esperienze rendono le vittime di un love bombing molto gentili ed empatiche. Gli abusatori possono approfittare di questo perché sanno di avere una relazione con qualcuno che può giustificare i loro tratti negativi. “La gente pensa che chi è attratto da un narcisista tende ad essere qualcuno abbastanza debole e molto passivo nella propria vita, ma tendono ad essere donne di grande successo. Un tratto molto comune che vedo nei miei clienti è che sono troppo empatici. Tendono ad annullarsi per giustificare gli altri”, ha spiegato Neo a Business Insider.

Leggi anche: I 5 tipi di vampiri emotivi che potresti incontrare: ecco come riconoscerli

“Il love bomber ti ama allo stremo e poi ti svaluta, così sei sempre in allerta e non vuoi mai fare nulla di sbagliato. A causa di questo, i tuoi standard si abbassano, i tuoi confini vengono schiacciati e perdi il senso di te stesso”. Non c’è niente di male nel prendere una relazione con calma, e se è la persona giusta lo rispetterà. La cosa migliore che puoi fare è rallentare, fare un passo indietro e ricordarti dei tuoi limiti. Cerca di evitare di farti avvolgere dal momento, e ricordati di proteggerti. Dopo tutto “Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend