Che ore sono sulla Luna? In arrivo il fuso orario extraterrestre

Commenti Memorabili CM

Che ore sono sulla Luna? In arrivo il fuso orario extraterrestre

| 05/03/2024
Fonte: Pixabay

Le agenzie spaziali di tutto il mondo lavorano ad un fuso orario lunare per semplificare le missioni sul satellite

  • Per le missioni sulla Luna si adotta il fuso orario del Paese che gestisce il veicolo spaziale
  • Le agenzie spaziali di tutto il mondo hanno espresso la necessità di stabilire un tempo di riferimento lunare comune
  • Un fuso orario lunare universalmente riconosciuto semplificherebbe le missioni spaziali
  • Gli orologi sulla luna e sulla terra si muovono a velocità differenti a causa della diversa forza di gravità
  • Gli scienziati lavorano a possibili soluzioni per risolvere gli attuali problemi ed arrivare ad un orario lunare condiviso

 

Che ore sono sulla Luna? Difficile dirlo, se non impossibile, essendo il sistema dei fusi orari adottato solo sul pianeta Terra. Per le missioni spaziali e per quelle sul satellite si utilizza l’ora del paese che gestisce il veicolo spaziale, ma se ad un progetto collaborano più paesi, diventa complicato capire a quale fuso orario fare riferimento.

Un tempo di riferimento lunare comune

Per risolvere il problema le agenzie spaziali di tutto il mondo, in un incontro tenutosi nei Paesi Bassi, hanno concordato sull’urgente necessità di stabilire «un tempo di riferimento lunare comune». Arrivare ad un fuso orario lunare condiviso a livello internazionale semplificherebbe le future missioni spaziali.

Nei prossimi anni partirà la missione Artemis, che prevede di riportare l’uomo sulla Luna, ed è in programma il lancio di Lunar Gateway, la prima stazione spaziale nell’orbita lunare che servirà da unità operativa per gli astronauti diretti verso la Luna e poi su Marte. Arrivare a definire un orario lunare condiviso diventa quindi un’esigenza da soddisfare quanto prima.

Orologi più veloci sulla Luna

Gli orologi sulla Luna e sulla Terra si muovono a velocità differenti a causa della diversa forza di gravità. Sulla Luna sono leggermente più veloci e guadagnerebbero circa 56 microsecondi nell’arco delle 24 ore. Due le possibili soluzioni: stabilire l’orario lunare ufficiale in base al Tempo Universale Coordinato (UTC), il fuso orario terrestre scelto come riferimento globale e basato su orologi atomici (a partire dal quale sono calcolati tutti i fusi orari de mondo), oppure si potrebbe adottare un fuso orario indipendente da quello terrestre.

Diversa concezione di “giorno” e “notte”

Sulla Terra l’ora ci aiuta a regolarci con l’alternanza del giorno e della notte, mentre nello spazio non c’è questa necessità. Per le missioni Apollo infatti, il tempo veniva segnato indicando il trascorrere delle ore a partire dal lancio. Per gli equipaggi risultava più utile sapere quanto tempo fosse trascorso dall’inizio del viaggio piuttosto che se fosse giorno o notte a Houston.

Leggi anche: William Donald Border, il primo vescovo della Luna

I giorni lunari, inoltre, potrebbero essere definiti in modo molto diverso da quelli terrestri. Sulla luna un solo giorno dura 29,5 giorni terrestri, con circa 14,25 giorni di luce e altrettanti di buio. Si dovrà quindi necessariamente ridefinire il concetto di “giorno” e “notte”. C’è poi da considerare che gli astronauti che torneranno in missione sulla luna, dovranno comunque avere come riferimento anche le 24 ore terrestri per le necessità fisiologiche dell’organismo e la regolazione del ciclo sonno/veglia. Per arrivare ad una soluzione efficace e condivisa è necessaria la collaborazione di tutti i paesi coinvolti nelle missioni spaziali al fine di superare incognite e problemi tecnici di varia natura.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend