Le mamme sui social media hanno 4 volte più probabilità di sentirsi cattivi genitori

Commenti Memorabili CM

Le mamme sui social media hanno 4 volte più probabilità di sentirsi cattivi genitori

| 13/10/2023
Fonte: Pexels

La maggioranza delle mamme americane guarda i contenuti delle “momfluencer” sui social media

  • Un terzo delle mamme si sente una “cattiva madre” almeno qualche volta all’anno
  • Le mamme che utilizzano i social media hanno più di quattro volte la probabilità di sentirsi cattivi genitori
  • La maggioranza delle mamme americane guarda i contenuti delle “momfluencer” sui social media, ma il 65% si sente più insicura dopo averli visti
  • Le mamme si sentono spinte ad aggiungere più cose alla loro routine quotidiana dopo aver visto altre mamme sui social media, come fare esercizio fisico, cucinare e svegliarsi presto
  • Molti cambiamenti fisici e emotivi affliggono le mamme dopo il parto, come smagliature, aumento di peso, pavimento pelvico debole e incontinenza

 

Le mamme sono troppo dure con se stesse? Secondo una nuova ricerca, la mamma media che si sente una “cattiva madre” oggi si sente così 156 volte all’anno. Un sondaggio condotto su 2.000 mamme ha analizzato le loro esperienze dopo aver avuto dei figli, rivelando che un terzo si sente una “cattiva mamma” almeno qualche volta. Il 65% delle mamme usa i social media, mentre il 26% non li usa. I risultati mostrano che chi li usa ha più di quattro volte la probabilità di sentirsi un cattivo genitore (46% contro 11%). Più di tre quarti concordano sul fatto che i social media fanno pressione sulle mamme affinché abbiano un certo aspetto o un certo comportamento (77%) e una percentuale simile afferma che la società ha troppe aspettative su come dovrebbe essere una madre (79%).

L’indagine rileva anche che la maggioranza delle mamme americane che hanno sentito parlare di “momfluencer”, influencer dei social media che si rivolgono alle mamme, guarda i loro contenuti (83%). Tuttavia il 65% di queste intervistate si sente più insicura dopo aver guardato questi contenuti. Una su sette non ritiene che le “momfluencer” ritraggano in modo realistico la maternità. È interessante notare che chi utilizza i social media è più convinto che le “momfluencer” rappresentino la maternità rispetto a chi non è attivo su queste piattaforme (83% contro 47%).

Le mamme si sentono anche insicure del proprio corpo

Condotta da OnePoll in collaborazione con Intimina, l’indagine rileva che quando vedono altre mamme in TV o sui social media, le intervistate si sentono spinte ad aggiungere qualcosa alla loro routine quotidiana. Questo include cose come fare esercizio fisico (46%), cucinare (44%) e svegliarsi presto (43%). Il 42% ritiene di dover stare dietro alle faccende domestiche e un altro 37% si sente obbligato a cucinare con cibi “biologici”. A causa delle loro esperienze con le mamme online, due su tre hanno completamente chiuso con le “momfluencer” (67%).

Le mamme ricordano di essersi sentite poco sicure del proprio ruolo, di aver soddisfatto o meno le esigenze del bambino (35%) o di essere un buon genitore (32%). Si sentono anche insicure del proprio corpo internamente (18%) ed esternamente (31%). Il 41% di chi ha dato alla luce il proprio figlio afferma che il proprio corpo non è tornato come prima. Il 69% di chi ha notato che il proprio corpo non è tornato come prima teme che non lo farà mai. La maggior parte delle mamme che ha partorito e sperimentato questi cambiamenti temeva che qualcosa non andasse in loro a causa della diversità del loro corpo (72%).

Leggi anche: Perché i genitori confondono i nomi dei figli? Risponde la scienza

Il 61% ha notato cambiamenti duraturi all’esterno

Una su sette afferma che è più difficile prendersi cura del proprio corpo da quando è diventata mamma e il 61% ha notato cambiamenti duraturi all’esterno, come smagliature (54%), aumento di peso (45%) e cambiamento dei capelli (41%). Il 42% delle donne che hanno partorito ha avuto problemi al pavimento pelvico. Tra queste, più della metà (70%) ha avuto rapporti intimi scomodi o dolorosi a causa di un pavimento pelvico debole dopo il parto. Molte mamme tengono d’occhio anche i loro cambiamenti interni, come la maggiore emotività (57%), le differenze ormonali (37%) e l’incontinenza (36%).

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend