Sei un manipolatore? I comportamenti da tenere d’occhio per scoprirlo

Commenti Memorabili CM

Sei un manipolatore? I comportamenti da tenere d’occhio per scoprirlo

| 16/07/2021
Fonte: Facebook

Come capire se sei un manipolatore? Basta osservare alcuni comportamenti

  • Tutti tendiamo a ottenere ciò che vogliamo, ma a volte si può esagerare
  • Ci sono alcuni comportamenti che possono farti capire se sei un manipolatore
  • Ad esempio la “suggestione innocente”
  • Le promesse mancate
  • Alcune forme di “punizione”

 

Nessuno vuole essere un manipolatore, almeno non intenzionalmente. La manipolazione si presenta in molte forme, e sono più comuni di quanto si possa pensare. Ci sono comportamenti che vanno da un commento occasionale passivo-aggressivo al gaslighting in piena regola che ci rendono tutti un po’ manipolatori. “La manipolazione deriva dal non essere in grado di assumersi la responsabilità dei propri sentimenti e gestirli in modo maturo”, ha dichiarato il terapeuta ed esperto di relazioni Ken Page. Ad ogni modo, è sempre possibile riprendere il controllo di sé stessi e capire si sta agendo in modo manipolativo. Ecco i comportamenti da tenere d’occhio per capire se stai agendo da manipolatore.

“Ma non ti piacerebbe…?”

“Tra i comportamenti da manipolatore c’è sicuramente la suggestione innocente”, ha dichiarato la psicoterapeuta newyorkese Rebecca Hendrix. “Questo tipo di suggestione avviene quando qualcuno suggerisce qualcosa invece di dire realmente ciò che si sente o pensa”. Per esempio, se stai andando da un amico e gli invii un messaggio dicendo: “Vuoi del vino? Vado a prendere una bottiglia”, quando forse il vostro amico non è un gran bevitore di vino. In questo modo stai cercando di far sembrare la tua idea o desiderio come quello di qualcun altro, quando un modo più genuino di esprimerti sarebbe semplicemente: “Penso di volere un po’ di vino con la cena; saresti interessato?”.

Far sentire le persone in colpa

“I manipolatori sono maestri nel far sentire in colpa”, ha spiegato Page. “Far sentire qualcuno in colpa nel tentativo di farli sentire male o fare qualcosa, in particolare, è un primo esempio di manipolazione. Naturalmente, va bene esprimere dolore e delusione, ma se lo fai per ottenere qualcosa, non è un comportamento sincero”.

“Punire” le persone quando non si ottiene ciò che si vuole

Tra i comportamenti da manipolatore c’è anche la “punizione“. Può rivelarsi dal trattenere l’affetto, postare qualcosa di passivo-aggressivo sulle Storie di Facebook, WhatsApp o Instagram. Qualunque sia il caso, se rispondi molto negativamente alle cose che non vanno a modo tuo e te la prendi con gli altri sotto forma di “punizione”, questa è sicuramente manipolazione.

Non mantenere le promesse

Sì, le promesse senza un seguito sono tipici comportamenti da manipolatore. Forse eri in buona fede quando l’hai detto, ma ora non vale la pena di perdere tempo o fare sforzi. O peggio, potresti non aver mai avuto intenzione di mantenere la promessa. In ogni caso, fare promesse ad amici, familiari o partner romantici che non si mantengono è un modo per manipolarli.

“Dipende tutto da te, ma…”

Un’abitudine simile è quella di presentare a qualcuno una scelta quando si è già deciso cosa si vuole. Hendrix fa l’esempio di chiedere a un amico quale film preferirebbe vedere, spiegando poi perché un’opzione è migliore, ma continuando a sottolineare che la scelta è ancora loro. Una potenziale frase per questo scenario è: “Per me è lo stesso ma questo film è molto più avvincente”.

Leggi anche: Alcuni trucchi per riconoscere un narcisista manipolatore

Presentare qualcosa come una scelta quando si spera di spingere qualcuno verso una particolare opzione è in qualche modo coercitivo. Un modo più diretto di porre la stessa domanda è quello di essere aperti sulle proprie preferenze: “Io propendo per questo film. Cosa ne pensi?”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend