Monowi, la città meno popolosa della Terra: ha un solo abitante!

  • Share

Monowi è un piccolo villaggio del Nebraska in cui l’unica abitante è anche il sindaco, la bibliotecaria e la barista ufficiale

Uguaglianza davanti alla legge: è questo il motto dello stato americano del Nebraska, una frase che però potrebbe non trovare molto d’accordo Elsie Eiler. Parlare di “uguaglianza” con questa arzilla vecchietta è controproducente, visto che si sta parlando dell’unica abitante della città di Monowi. Questo minuscolo villaggio si trova appunto in Nebraska ed è il meno popoloso del mondo.

Da diversi anni ormai la signora rappresenta l’unica forma di vita, come testimoniato dal censimento del 2010 che già indicava un solo residente. Eppure non troppo tempo fa la situazione era diversa. Monowi non è mai stata una metropoli, ma qualche persona in giro per le strade c’è sempre stata. Addirittura ai primi del ‘900 la comunità ospitava tra le 130 e le 150 anime, poi lo spopolamento è stato lento e progressivo. Forse si vive troppo male o il villaggio è diventato stretto per chi sognava una città vera e propria?

Il cartello di benvenuto di Monowi

Elsie può raccontare meglio di chiunque altro cosa è successo.

Comments

comments

Articoli correlati