Scoperta musica rilassante per gatti: utile per le visite dal veterinario

Commenti Memorabili CM

Scoperta musica rilassante per gatti: utile per le visite dal veterinario

| 01/03/2020
Scoperta musica rilassante per gatti: utile per le visite dal veterinario

Un nuovo studio ha scoperto che riprodurre una musica “cat-friendly” potrebbe calmare i gatti durante le visite veterinarie.

  • Uno studio della Louisiana State University ha messo a punto una musica specifica per i gatti
  • Questa melodia riesce a rilassare i piccoli felini
  • La scoperta può essere utile per calmare i gatti che devono affrontare stressanti visite dal veterinario

 

Se avete intenzione di portare il vostro gatto dal veterinario in qualsiasi momento, allora potreste considerare la possibilità di preparare una playlist adatta ai piccoli felini per il vostro amico con i baffi. Secondo un nuovo studio americano, una musica “cat-friendly” può calmare un gatto stressato. Realizzato da ricercatori della Louisiana State University (LSU), il nuovo studio ha reclutato 20 gatti domestici e ha fatto ascoltare loro 20 minuti di musica specifica per gatti (“Scooter Bere’s Aria” di David Teie), musica classica (“Élégie” di Fauré) o nessun tipo di musica in ordine sparso per svolgere tre esami fisici presso i veterinari, a due settimane di distanza l’uno dall’altro.

Questa musica rilassante potrebbe calmare i gatti dal veterinario

Fonte: Pixabay

I risultati, pubblicati sul Journal of Feline Medicine and Surgery (JFMS), hanno mostrato che i gatti sembravano essere meno stressati durante la visita dal veterinario quando veniva riprodotto il brano specifico per i gatti rispetto alla musica classica o all’assenza di musica. I ricercatori hanno misurato i livelli di stress dei mici in base al loro comportamento, alla postura del corpo e alle loro reazioni. I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue da ogni gatto per misurare i livelli di neutrofili e linfociti, che indicano una risposta fisiologica allo stress.

Perché proprio una musica specifica per i gatti?

Il brano specifico per i piccoli felini si basa sullo stesso principio di ciò che rende una melodia piacevole per l’orecchio umano. Spesso è costituito da composizioni che hanno un battito simile alla nostra frequenza cardiaca a riposo e contengono frequenze della gamma vocale umana. Analogamente, il brano è composto da linee basate su vocalizzazioni affini a quelle dei gatti, come le fusa e i suoni di allattamento, e da frequenze simili a quelle della gamma vocale felina.

Leggi anche: Ascoltare 78 minuti di musica al giorno fa bene alla salute mentale

Tuttavia, il team ha notato che 20 minuti di musica possono non essere abbastanza lunghi per vedere un effetto fisiologico. L’effetto positivo della musica è stato testato sia sull’uomo che sugli animali. In entrambi, i ricercatori hanno dimostrato che l’ascolto aumenta le funzioni motorie e cognitive nei pazienti con ictus e aiuta a ridurre l’ansia prima degli esami medici.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend