Gli occhi castani ispirano più fiducia di quelli azzurri: lo dice la Scienza

Commenti Memorabili CM

Gli occhi castani ispirano più fiducia di quelli azzurri: lo dice la Scienza

| 27/10/2023
Fonte: Pixabay

Hai gli occhi azzurri? Potresti essere considerato poco affidabile

  • Un team di scienziati ha studiato quali sono le caratteristiche somatiche che ispirano maggior fiducia
  • Le persone con gli occhi marroni e il volto tondo vengono considerate più affidabili
  • Chi ha gli occhi azzurri, invece, risulta poco credibile
  • Nonostante questo, tale caratteristica predomina nel nord Europa
  • Tutto merito dell’irresistibile fascino degli occhi color del cielo

 

Il colore dei nostri occhi è in grado di influenzare il grado di fiducia che le persone ripongono nei nostri confronti. Avete gli occhi azzurri? Cattive notizie in arrivo per voi: siete guardati con maggior sospetto proprio per via di questa vostra caratteristica. A dirlo è la scienza: una ricerca condotta alla Charles University in Repubblica Ceca ha svelato quali sono i tratti del viso che rendono una persona affidabile.

A un gruppo di volontari è stato chiesto di esaminare i volti ritratti nelle foto, decretando quali ispirassero più fiducia sulla base di due parametri: forma del viso e colore degli occhi. La maggior parte dei partecipanti allo studio ha indicato come più sincere le persone con gli occhi castani e come meno credibili quelle con gli occhi color del cielo. Per quanto riguarda la forma del viso, invece, le facce rotonde, con bocca e faccia prominenti, sono state reputate maggiormente affidabili.

Il rovescio della medaglia

Gli esperti hanno poi sottoposto i volontari a un terzo test, volto a svelare quale dei due parametri fosse preponderante nell’ispirare fiducia. Così, hanno mostrato ai partecipanti due facce identiche, che si differenziavano solo per il colore degli occhi. In questo caso, lo sguardo non ha influito sul loro giudizio.

In questo modo, i ricercatori sono giunti alla conclusione che la forma del volto è più importante rispetto al colore degli occhi. Secondo gli studiosi, un viso paffutello viene ricondotto a un aspetto infantile e quindi a una personalità innocua e tenera. La conclusione della ricerca degli scienziati, però, ha sollevato un’ulteriore domanda: perché gli occhi azzurri sono così diffusi nel nord Europa, se hanno lo svantaggio evolutivo di farci sembrare meno affidabili?

Leggi anche: Le persone con gli occhi azzurri hanno un unico antenato in comune

La risposta potrebbe risiedere nel fascino esercitato dalle persone con gli occhi cerulei. Chi ha lo sguardo color del cielo, infatti, tende a differenziarsi per questa peculiarità e a catturare più velocemente l’interesse dei potenziali partner. Insomma, sebbene ispirino poca fiducia, gli occhi azzurri risultano anche incredibilmente attraenti e, quindi, vantaggiosi per la riproduzione della specie.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend