Ogni quanto tempo dovresti lavare i jeans: i consigli degli esperti

Commenti Memorabili CM

Ogni quanto tempo dovresti lavare i jeans: i consigli degli esperti

| 19/01/2024
Fonte: Pixabay

Scopriamo ogni quanto si dovrebbe lavare i jeans

  • Ogni quanto lavare i jeans è sempre un mistero
  • Il dibattito è aperto tra chi li vuole usare decine di volte e chi invece li indossa un giorno e poi li mette in lavatrice
  • Per questo abbiamo chiesto consiglio a due esperti
  • Secondo Deyan Dimitrov, CEO di Ludryheap, bisognerebbe lavarli ogni tre giorni
  • Attenzione però a non esagerare perché perderanno la loro elasticità

 

Il dibattito su ogni quanto tempo bisognerebbe lavare i jeans è sempre aperto. C’è chi pensa che metterli in lavatrice troppo spesso non faccia altro che male al capo. Altri ritengono invece che sia assolutamente impossibile indossarli per più di un giorno. E quindi come trovare la giusta “via di mezzo”? Per rispondere a questa domanda occorre interpellare un esperto come Deyan Dimitrov, CEO di Ludryheap che opera in undici paesi nel mondo.

L’uomo si è espresso così: “Nonostante il mito popolare che circola sul web, secondo cui possono passare fino a sei settimane senza lavare i jeans, bisognerebbe lavarli dopo il terzo giorno che li si usa. Questo a meno che non presentino qualche macchia: in tal caso vanno subito buttati in lavatrice perché si corre il rischio che non vada più via”.

Vediamo ogni quanto lavare i jeans: non troppo poco, ma nemmeno troppe volte

Ecco dunque ogni quanto lavare i jeans: non vanno indossati più di tre volte consecutive. Ma per quale motivo? Ci risponde sempre Dimitrov: “Quando li si mette più a lungo, così come qualsiasi altro capo di abbigliamento, il sudore, i batteri e le cellule morte della pelle iniziano ad accumularsi nei vestiti che vanno così a puzzare”. E non solo: “Lavare i tuoi jeans ogni tre volte, inoltre, li manterrà sempre freschi ed impedirà loro di perdere la forma”.

Leggi anche: Parrucchiera spiega di riuscire a stare otto settimane senza lavare i capelli [+VIDEO]

Attenzione però anche a non esagerare: ogni tre giorni vuol dire ogni tre giorni e non tutte le volte che li si indossa. Infatti secondo l’esperta di pulizia Joyce French di HomeHow l’errore opposto che si può fare è di metterli in lavatrice troppo spesso. Questo comporta altri tipi di rischi: “Si può rovinare l’elasticità del demin: ogni ciclo di lavaggio rompe il tessuto”. Sempre la French consiglia inoltre di “non lavare i jeans in acqua calda ed evitare di metterli nell’asciugatrice perché si potrebbero afflosciare”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend