Una palude australiana è diventata misteriosamente rosa

Commenti Memorabili CM

Una palude australiana è diventata misteriosamente rosa

| 18/10/2023
Fonte: Reddit

Si ipotizza possa essere una fioritura algale, ma i motivi non sono ancora chiari

  • Una palude australiana nel Queensland è misteriosamente diventata rosa
  • Si ipotizza che il cambiamento di colore sia dovuto a una fioritura algale, ma i motivi non sono ancora chiari
  • Alcuni ipotizzano che le acque siano state inquinate dalla vicina discarica di rifiuti
  • Secondo gli esperti, il fenomeno potrebbe essere dovuto a una specie di alga rosa
  • Le acque potrebbero essere tossiche e le persone sono state avvertite di non avvicinarsi o fare il bagno

 

Un corso d’acqua del Queensland, in Australia, è misteriosamente diventato rosa, apparentemente dal nulla nel corso la notte. Le Boondall Wetlands, nella regione di Moreton Bay a nord di Brisbane, hanno infatti subìto un radicale cambiamento di colore. In una foto condivisa su Reddit si vede come una sezione della vasta foresta di mangrovie sia di un brillante rosa fragola. L’utente che ha postato lo scatto ha spiegato che l’acqua nel resto delle zone è di un colore normale. La parte incriminata di essere diventata rosa è quella accanto alla discarica di Nudgee.

I motivi non sono ancora chiari e il web si è diviso. Alcuni hanno pensato che le acque fossero state inquinate dalla vicina area di gestione dei rifiuti. Secondo altri, invece, bizzarra colorazione era dovuta a una fioritura algale naturale. Il dilemma non si è ancora risolto, nemmeno dalle autorità. Un portavoce del Comune di Brisbane ha infatti dichiarato che i funzionari del Comune visiteranno il sito e valuteranno la qualità dell’acqua, ma per il momento non hanno chiare le ragioni. A suo dire il colore rosa dell’acqua può verificarsi naturalmente, soprattutto qualora vi fosse un clima caldo e secco.

Le acque potrebbero essere tossiche

Una teoria confermata anche dallo scienziato ambientale Michele Burford dell’Australian Rivers Institute. Secondo l’esperto, il fenomeno potrebbe essere dovuto a una fioritura algale. Esiste infatti un tipo di alga che è di colore rosa. Le alghe potrebbero essere state trasportate dalla marea o essere risalite sotto la superficie. Ha spiegato: “A volte, se le condizioni meteorologiche sono giuste e c’è molta calma, le alghe possono nuotare in superficie e poi essere trasportate se c’è un po’ di brezza che le spinge verso la riva. Quindi si può assistere a questo tipo di effetto di concentrazione”.

Leggi anche: Perché le dita diventano rugose dopo un lungo bagno o una nuotata?

Burford non ha escluso che ci sia un problema di inquinamento, ma lo ritiene improbabile perché le zone umide sono “un’area piuttosto pulita”. Quanto ai tempi che serviranno per tornare come un tempo, a detta dello scienziato ci vorranno solo pochi giorni. Nel frattempo ha esortato le persone a stare lontane dalle acque perché potrebbero essere tossiche. “È bene che le persone che le vedono non vadano a bagnarsi, non si sa mai. È difficile dire con certezza se sono tossiche, ma è sempre un buon principio di precauzione. Non è una buona idea andarci a bagno. Se le alghe sono tossiche, possono provocare irritazioni alla pelle. Se sono presenti tossine, si può avere una sorta di dermatite, un’eruzione cutanea o qualcosa di simile”.

Boondall Wetlands looking a little polluted today
byu/mgc0802 inbrisbane

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend