Paper Razor è il primo rasoio eco-friendly del mondo e che ricorda un origami
- Paper Razor nasce da un’idea dell’azienda giapponese Kai Group
- La sua messa a punto mira a ridurre il consumo di rasoi di plastica nel mondo
- Pesa appena 4 grammi
- Seppur realizzato con carta riciclata, non si bagna a contatto con l’acqua
- L’unica parte non in carta sono le lame con le quali ci si andrà a a radere
Da anni ormai uno dei principali scopi delle aziende mondiali è quello di realizzare prodotti puramente eco-friendly per salvaguardare la tutela dell’ambiente. Per questo motivo, la compagnia giapponese Kai Group, specializzata in coltelli e lame di diverse tipologie, ha ideato Paper Razor, il primo rasoio al mondo ad essere composto da carta biodegradabile.

Fonte: Facebook
Interamente realizzato con carta, eccetto per le lame con cui ci si andrà a radere, Paper Razor mira a ridurre il 98% di plastica utilizzata nei rasoi commerciali. Realizzato con carta fortemente resistente all’acqua fino ad una temperatura di 40/45 gradi, il rivoluzionario rasoio garantisce un’ottima qualità nella rasatura.
Paper Razor, il primo rasoio realizzato con carta
Anche la confezione nella quale viene venduto è estremamente attenta alla causa ambientale. Ciò che colpisce maggiormente del Paper Razor è il fatto che si apra e prenda forma come una sorta di origami seguendo le istruzioni apposite nella parte anteriore dell’astuccio.

Fonte: Facebook
Ogni confezione, il cui costo si aggira intorno agli otto euro, contiene cinque rasoi da utilizzare anche sotto forti getti d’acqua, come quelli delle docce. Lo strumento per la rasatura non è ancora in commercio ma la vendita al pubblico sarà aperta momentaneamente solo in Giappone.
Diversamente da altri rasoi realizzati in plastica, Paper Razor pesa a malapena quattro grammi e misura circa 131,5 x 59,7 x 3,1 millimetri rispettivamente in lunghezza, larghezza e spessore prima dell’assemblaggio. Dopo averlo montato, invece, le sue misure saranno di 96 x 41,6 x 17 millimetri.

Fonte: Facebook
I rasoi in carta sono disponibili in cinque colorazioni diverse: blu, rosso, verde, giallo e beige.
“Invece di sostituire semplicemente la plastica con la carta, abbiamo progettato il rasoio ideando un manico facile da impugnare e affilato come un rasoio di plastica” ha riferito la Kai Group.
Leggi anche: La nuova promessa di Elon Musk: “Darò 100 milioni di dollari a chi proporrà idee per salvare l’ambiente”
Kamika Misori, questo il suo vero nome giapponese, sarà in commercio dal prossimo 1 aprile.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.designboom.com/design/kai-paper-razor-03-09-2021/
- https://www.yankodesign.com/2021/03/09/worlds-first-paper-disposable-razor-unveiled-in-japan/
- https://www.spoon-tamago.com/2021/03/13/kami-kamisori-paper-razor/