Perché il tuo cane abbassa le orecchie quando lo accarezzi?

Commenti Memorabili CM

Perché il tuo cane abbassa le orecchie quando lo accarezzi?

| 06/09/2025

Capire il linguaggio del corpo del cane è importante per il suo benessere emotivo

  • Le orecchie del cane sono uno degli strumenti più espressivi del loro linguaggio corporeo
  • Capire le diverse posizioni delle orecchie è fondamentale per comprendere lo stato emotivo del tuo animale, che sia di eccitazione, paura, o sottomissione
  • Se il cane abbassa le orecchie mentre lo accarezzi o lo lodi esprime piacere e fiducia
  • Se le orecchie basse sono accompagnate da altri segnali di stress, come una postura curva, uno sguardo sfuggente, rigidità del corpo o coda abbassata, potrebbe invece esprimere disagio al contatto fisico
  • La conformazione delle orecchie nelle varie razze non sempre aiuta a comprendere lo stato emotivo del cane ed è importante quindi osservarlo nella totalità dei suoi movimenti corporei

 

Le orecchie del cane, oltre a essere un organo uditivo fondamentale, rappresentano uno degli strumenti più espressivi del loro linguaggio corporeo. Capire le diverse posizioni delle orecchie è fondamentale per comprendere lo stato emotivo del tuo animale, che sia di eccitazione, paura, o sottomissione. La posizione delle orecchie non va mai analizzata singolarmente, ma sempre in combinazione con altri segnali, come la posizione della coda, la postura del corpo e lo sguardo.

Il piacere delle coccole

Se il tuo cane abbassa le orecchie mentre lo accarezzi o lo lodi, in genere esprime un profondo piacere e fiducia. In questo contesto, le orecchie abbassate indicano che il cane si sta “arrendendo” al piacere delle coccole e si sente completamente a suo agio e protetto. È il suo modo per dirti “mi fido di te e mi piace quello che stai facendo”. Potrebbe anche chiudere parzialmente o completamente gli occhi, tenere la bocca leggermente aperta o offrire altre parti del corpo per ulteriori coccole. Si tratta anche di una forma di sottomissione che dimostra una sorta di deferenza verso un individuo dominante, che sia un essere umano o un animale.

I segnali di disagio e paura

A volte però le orecchie basse non sono un buon segno. Se sono accompagnate da altri segnali di stress, come una postura curva, uno sguardo distolto, il leccarsi il muso, rigidità corporea o coda abbassata, il cane sta quasi certamente dicendo il contrario: “Non mi piace”. Nei cani che hanno avuto esperienze negative, non sono ben socializzati o sono semplicemente molto sensibili al contatto fisico, una carezza inaspettata può causare disagio e persino paura.

In questi casi, insistere sul contatto non farà altro che aumentare la tensione e, nel peggiore dei casi, innescare una reazione difensiva. La conformazione delle orecchie non sempre però aiuta nella comprensione dello stato emotivo dell’animale. Le orecchie del pastore tedesco sono più evidenti quando sono abbassate, mentre quelle dei beagle o dei cocker spaniel sono naturalmente abbassate e quindi è più difficile avere una comprensione chiara della loro posizione.

Leggi anche Il tuo cane ti “manipola” a suo piacimento: ecco come

E’ molto importante quindi osservare il cane nella totalità dei movimenti corporei che compie per capire il suo stato emotivo, rispettare i suoi confini e provvedere al suo benessere.

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend